Escursionisti travolti dal torrente, 11 morti, feriti e dispersi

Tragedia sul Pollino, in provincia di Cosenza. I gruppi stavano visitando le Gole del Raganello quando il fiume ingrossato dalla pioggia li ha travolti

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Tragedia nelle Gole del Raganello, 11 morti E’ di undici morti e alcuni dispersi il bilancio di una terribile tragedia avvenuta lunedì nelle Gole del Raganello, sul Pollino, in provincia di Cosenza, dove alcuni gruppi di escursionisti sono stati travolti dalle acque del torrente in piena a causa dell’abbondante pioggia caduta nelle ultime 48 ore nel Cosentino.

Vi sono alcuni feriti gravi. Nella notte una delle persone rimaste gravemente ferite è deceduta nell’ospedale di Cosenza in conseguenza di un trauma toracico.

“I dispersi in questo momento – ha detto il capo della Protezione Civile
Calabria, Carlo Tansi – sono cinque e la difficoltà ad avere un quadro chiaro di chi manca all’appello è dovuta al fatto che gli escursionisti erano in gruppi sparsi. Molte segnalazioni sono pervenute nella notte al nostro numero verde.

Tutte le vittime sono state identificate e, al momento, le persone ricoverate sono 11 e si trovano negli ospedali di Castrovillari quelli meno gravi e di Cosenza quelli più gravi (cinque) e uno a Rossano. Le ricerche non si sono mai interrotte e sono andate avanti tutta la notte. Con la luce del giorno è più facile procedere”.

Foto Ansa

Le operazioni di setaccio che vedono impegnati uomini e mezzi dei vigili del fuoco, della guardia di finanza e del soccorso alpino saranno spostate anche più a valle fino alla foce del torrente con il coinvolgimento della Capitaneria di porto perché c’è il timore che alcune persone siano finite a mare. “Pensate – ha detto Tansi – che un corpo è stato trovato a distanza di cinque chilometri dal punto dell’alluvione”.