Il M5s contro Oliverio: “Illegittimo l’acquisto del palazzo degli Uffici di Cosenza”

I parlamentari pentastellati diffidano il governatore: "La legge non permette questa nuova operazione, che sarebbe uno scandalo spaventoso"

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Il M5s contro Oliverio: Illegittimo acquisto del palazzo Provincia a Cosenza
Paolo Parentela con Bianca Laura Granato, parlamentari del M5s

“Abbiamo formalmente diffidato il governatore della Regione Calabria, Mario Oliverio, a non acquistare per intero il palazzo degli uffici della Provincia di Cosenza, che il suo presidente di allora, cioè lo stesso Oliverio, comprò dalla società Pirelli per 8 milioni e 400 mila euro, contraendo un mutuo trentennale con rata da circa 700 mila euro all’anno”.

Lo affermano, in una nota, i parlamentari M5s Francesco Sapia, Bianca Laura Granato, Paolo Parentela e Giuseppe d’Ippolito, che aggiungono: “La legge non permette questa nuova operazione, che sarebbe uno scandalo spaventoso e, pare, in dirittura di arrivo. Infatti, in una nota del 2 novembre 2017 del capo di gabinetto della Presidenza regionale, Gaetano Pignanelli, si legge che l’immobile in questione deve rientrare nella piena disponibilità della Regione Calabria. Ciò malgrado la legge consenta il subentro della Regione, quale proprietario, per la sola parte in cui sono ubicati i dipendenti transitati alla medesima, corrispondente a quasi la metà del fabbricato”.

“Oltretutto, il numero – sottolineano i parlamentati 5stelle – di dipendenti provinciali transitati alla Regione rappresenterebbe il 27%, dunque nemmeno il 50% del totale”. Nella loro diffida, trasmessa anche all’attuale presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci, e per conoscenza alle Procure di Catanzaro, di Cosenza e della Corte dei conti, i parlamentari 5stelle hanno avvertito: “Sarebbe un finanziamento illegittimo l’acquisto dell’intero immobile allo scopo di alleggerire la Provincia di Cosenza delle rate di mutuo ancora da pagare”.

Inoltre la Regione “dovrebbe documentare che esso è indispensabile e indifferibile, nonché la congruità del prezzo”. Secondo i 5stelle va chiarito pure perché la Regione Calabria a guida Oliverio abbia già liquidato 779.270,63 euro alla Provincia di Cosenza per spese di gestione dell’immobile in argomento, quando ad oggi sono lì presenti i dipendenti rimasti alla Provincia, umiliati perché pagati a singhiozzi, e quelli dell’Aterp cosentina per come si evince dalle carte”.