I Carabinieri all’Oktober Fest, ma è una dimostrazione sulla sicurezza

Successo per la dimostrazione dei militari di Cosenza e Rende dove è stato spiegato, ad adulti e bambini, come funzionano i meccanismi di sicurezza

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Dimostrazione dei Carabinieri all'Oktober Fest di RendeGrande successo per l’iniziativa messa in campo dal Comando provinciale Carabinieri di Cosenza, che, al fine di rafforzare ulteriormente il legame con la comunità ed avvicinare i cittadini alle attività quotidianamente svolte dai Reparti dell’Arma, ha organizzato, domenica mattina, in occasione dell’Oktober Fest, all’interno dell’Area Mercatale di Rende, dimostrazioni dei militari dell’Aliquota radiomobile e degli Artificieri Antisabotaggio di Cosenza. Tantissime famiglie, molti giovani, incuriositi dalla presenza dei Carabinieri, hanno assistito attivamente all’incontro proponendo domande e volendo partecipare in prima persona.

I militari dell’Aliquota Radiomobile (unità istituzionalmente preposte alla gestione delle emergenze, che garantiscono, in qualsiasi circostanza, 24 ore al giorno, un efficace strumento di pronto intervento a tutela della sicurezza dei cittadini) hanno svelato i segreti delle dotazioni di bordo delle “gazzelle”, nonché sottoposto numerosi volontari alla prova dell’etilometro che, fortunatamente, ha dato esito negativo.

Mentre gli Artificieri Antisabotaggio di Cosenza (unità specializzate impiegate in occasione di manifestazioni e in tutte le circostanze in cui l’incolumità dei cittadini potrebbe essere messa a repentaglio da ordigni ed esplosivi) hanno spiegato come si effettua la “bonifica” dei luoghi ove si teme possano essere stati occultati ordigni esplosivi e come si procede al disinnesco degli stessi.

Successo, inoltre, per la dimostrazione pratica del carabiniere “Willy”, un robot tuttofare telecomandato, utilizzato dagli artificieri negli interventi più rischiosi, che consente di ispezionare gli oggetti sospetti a distanza di sicurezza.