Appalti milionari tra Cosenza e Fuscaldo, arrestate 14 persone

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Da sinistra il sindaco di Fuscaldo Gianfranco Ramundo e il vice Paolo Cavaliere
Da sinistra il sindaco di Fuscaldo Gianfranco Ramundo e il vice Paolo Cavaliere

Il sindaco di Fuscaldo, centro dell’Alto Tirreno Cosentino, Gianfranco Ramundo, è stato arrestato dai finanzieri del Comando provinciale di Cosenza nell’ambito di un’operazione coordinata dalla Procura della Repubblica di Paola, insieme ad altri componenti dell’Amministrazione comunale. L’accusa è di corruzione e tentata concussione.

Nell’operazione della Guardia di finanza, in codice “Merlino”, in cui sono impegnati oltre cento militari, sono coinvolte, complessivamente, 14 persone. Oltre al sindaco Ramaudo, sono stati arrestati anche il vicesindaco, Paolo Cavaliere, ed un assessore di cui, al momento, non si conosce l’identità. Coinvolti anche un funzionario pubblico del comune di Cosenza, Michele Fernadez, imprenditori, un professionista ed altre persone.

I reati contestati agli indagati, oltre alla corruzione ed alla tentata concussione, sono, a vario titolo, “indebita induzione a dare o a promettere, peculato, turbative di gare pubbliche e di procedimenti di scelta dei contraenti della Pubblica Amministrazione e falso ideologico”. Gli arresti sono stati fatti in esecuzione di ordinanze di custodia cautelare emesse dal Gip di Paola su richiesta del Procuratore della Repubblica Pierpaolo Bruni e dei sostituti Antonio Lepre e Teresa Valeria Grieco.

Disposto il sequestro di beni nei confronti di alcuni indagati e società, per un valore
complessivo di 215 mila euro.

Al centro dell’inchiesta la gestione di molti appalti pubblici ed affidamenti diretti sia del Comune di Fuscaldo che del Comune di Cosenza, inerenti “lavori, servizi e forniture” del valore complessivo pari ad oltre 7,5 milioni euro.

Elemento di collegamento fra i due Enti Locali cosentini: la figura di un funzionario, dipendente a tempo indeterminato presso il Comune di Cosenza ed autorizzato ad esercitare part-time le funzioni di Responsabile di Settore anche presso il Comune di Fuscaldo.

Gianfranco Ramundo era stato eletto sindaco nel maggio 2016 presentandosi a capo della lista civica “La nostra Fuscaldo”. Ottenne quasi il 50 percento dei voti. Il vice Paolo Cavaliere ha deleghe in materia di ambiente, agricoltura, forestazione, caccia e pesca.