Maltempo, è allerta per freddo e gelo nel week end

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

freddo neve geloNel weekend arriva un’ondata di freddo che interesserà prevalentemente il Centrosud. Dalla prossima settimana le temperature torneranno a salire “sensibilmente. “Sta arrivando la breve ma intensa ondata di freddo che dalla Russia, dopo aver dilagato sui Balcani, interesserà anche l’Italia, in particolare il Centrosud”, conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

“L’irruzione fredda -aggiunge- sarà accompagnata da venti anche forti di grecale, che soffieranno a partire dall’Adriatico con raffiche di oltre 70-80km orari al Centronord, anche oltre 100-120km orari al Sud, determinando un tracollo delle temperature. L’arrivo dell’aria fredda sarà accompagnato in molte zone anche dalla neve. Tra le località interessate sono segnalate Potenza, Campobasso, Roccaraso. Neve anche sulle Murge da Alberobello a Martina Franca.

Fiocchi “non esclusi” anche in città come Sulmona, Vasto, Chieti, Termoli, Bari, Foggia, Matera, Cosenza, Avellino; ma anche Enna, Caltanissetta, Ragusa, a tratti misti a pioggia anche a Taormina e Palermo.
“L’irruzione gelida, per quanto intensa, sarà solo una toccata e fuga – conclude Ferrara – La prossima settimana infatti l’anticiclone riporterà stabilità ovunque chiudendo nuovamente i rubinetti del freddo. Le temperature torneranno così a salire sensibilmente.