Violazioni ambientali, sequestrati impianti di depurazione di San Vincenzo la Costa. Denunce

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

I Carabinieri Forestale di Montalto Uffugo, Cerzeto e San Sosti, durante una attività di controllo hanno posto sotto sequestro tutti gli impianti di depurazione a servizio del centro storico e delle frazioni di San Vincenzo la Costa.

Dalle indagini eseguite dai militari e coordinate dalla Procura della Repubblica di Cosenza, si è accertato che tutti gli impianti violavano la normativa ambientale, in alcuni casi in relazione alla qualità degli effluenti, in altri per la mancata gestione dei fanghi prodotti dall’impianto che risultavano abbandonati da lungo tempo nelle vasche di essiccazione.

Alcune vasche sono state rinvenute in stato di totale abbandono e invase da vegetazione arbustiva. In località Greco lo scarico dei liquami prodotti dalle abitazioni e dalle attività produttive della frazione, avveniva direttamente da una conduttura senza transitare da alcun impianto depurativo.

Gli Impianti non sono stati sottoposti al previsto piano di smaltimento dei fanghi e dei reflui causando pertanto la tracimazione e dispersione diretta dei liquami sul terreno contaminando i corsi d’acqua e le falde acquifere. Tra l’altro tutti gli impianti sono risultati privi di autorizzazione allo scarico.

I militari hanno proceduto al sequestro di 7 impianti di depurazione dislocati su tutto il territorio Comunale di San Vincenzo La Costa e al deferimento all’Autorità Giudiziaria dei responsabili comunali per i reati di attività di gestione di rifiuti non autorizzata e scarico illecito di reflui sul suolo.