Debiti di Occhiuto, la maggioranza replica: “Il Comune non ha sborsato un euro”

I sostenitori del primo cittadino al Consiglio comunale di Cosenza: "Sono tre anni che ad ogni tornata elettorale tirano fuori notizie false sul sindaco. Piuttosto, invece, parliamo di Guccione”

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Il sindaco Mario Occhiuto
Il sindaco Mario Occhiuto (frame Tg3 Calabria)

I consiglieri comunali di maggioranza a palazzo dei Bruzi replicano all’opposizione che stamane in un comunicato chiedeva lumi sui debiti del sindaco Mario Occhiuto, e definiscono come “notizie false e strumentali” il contenuto sottoscritto da Carlo Guccione e dai consiglieri del Pd e Psi, cui si è aggiunto anche il consigliere gentiliano Lo Gullo.

Guccione e gli altri consiglieri dell’opposizione – che hanno annunciato un esposto alla Procura della Repubblica di Cosenza e alla Corte dei Conti con ipotesi di abuso e omissioni di atti d’ufficio -, nella seduta di stamane avevano chiesto al presidente del Consiglio Pierluigi Caputo di discutere della vicenda dei debiti del primo cittadino ma il massimo esponente dell’assise ha negato il confronto. I consiglieri, che per protesta hanno abbandonato l’aula, volevano sapere se la cartella esattoriale di 1,7 milioni di euro che Equitalia vanta da Occhiuto dovevano pagarla i cosentini.

“Le notizie propalate da alcuni esponenti dell’opposizione tra i banchi consiliari del Comune di Cosenza – scrivono in una nota i sostenitori della giunta Occhiuto – circa i presunti danni erariali derivanti da questioni personali del sindaco Occhiuto, sono gravemente infondate, false e strumentali”.

“Si vuole così generare nell’opinione pubblica – prosegue la nota – l’assurdo sospetto che il Comune abbia pagato per delle pendenze personali di Occhiuto. Una cosa falsa, palesemente inventata, con il solo scopo di azionare la macchina del fango che è già costata due sconfitte, nel 2011 e nel 2016, a chi sosteneva questa tesi”.

“Come spiegato chiaramente dall’ufficio legale del Municipio bruzio, infatti, il Comune di Cosenza non ha pagato e non pagherà un euro di soldi pubblici per le posizioni debitorie denunciate. Si sta discutendo sul nulla con l’unico fine di oscurare la grandissima manifestazione di sabato scorso a Lamezia Terme che ha visto migliaia di cittadini di tutta la Calabria partecipare alla proposta politica di Occhiuto Presidente della Regione”.

“Il centrosinistra – spiegano ancora gli esponenti della maggioranza – che in un quinquennio ha sfasciato la Calabria tenta, in modo maldestro, di nascondere il suo fallimento attaccando senza rispetto delle regole colui che è indicato da tutti come l’uomo giusto per risollevare la Calabria. I cittadini conoscono le crepe di una Regione che si appresta ad essere commissariata completamente anche sulla sanità e che è l’ultima in Italia per tutti gli indicatori statistici”.

“Ad ogni competizione elettorale – proseguono – la sinistra utilizza puntualmente argomenti calunniosi e senza senso, soltanto per screditare Occhiuto ma, anche stavolta, sarà punita dagli elettori. Senza voler scendere sullo stesso livello sarebbe opportuno che l’opposizione si facesse piuttosto un esame di coscienza”.

“Pensiamo ad esempio al consigliere Carlo Guccione che, fatti alla mano, è attualmente rinviato a giudizio in un processo penale a Reggio Calabria per la nota inchiesta delle ‘spese pazze rimborsopoli’ presso la Regione Calabria. Lo stesso Guccione sarebbe anche a processo alla Corte dei Conti per peculato aggravato. Ecco: parliamone”, chiosano i consiglieri che sostengono Occhiuto.