Nuovo Ospedale di Cosenza, individuato il luogo dove sarà realizzato

Il Consiglio comunale ha approvato un documento con 17 voti a favore. Il nuovo nosocomio sorgerà tra tra viale della Repubblica e contrada Muio Piccolo, a monte dell'Annunziata

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Nuovo Ospedale CosenzaIl Consiglio comunale di Cosenza, nella seduta di oggi, ha approvato un documento, proposto dai consiglieri Marco Ambrogio, Giovanni Cipparrone, Giuseppe Spadafora, Pasquale Sconosciuto e Francesco Cito, relativo alla realizzazione del Nuovo Ospedale di Cosenza.

Nel documento, approvato con il voto favorevole di 17 consiglieri e quello contrario di tre consiglieri, si legge che “il Consiglio comunale, nel rispetto delle proprie competenze e prerogative, indica, quale zona dove costruire il nuovo presidio ospedaliero della città di Cosenza, l’area compresa tra viale della Repubblica e contrada Muio Piccolo ( a monte dell’Annunziata, ndr), così come già indicata nel Piano Regolatore Comunale vigente e nel Piano Strutturale comunale in via di adozione”.

Nel documento si dà mandato al Sindaco e all’Amministrazione comunale di comunicare tale decisione agli organi regionali competenti che, a più riprese, hanno assicurato la concreta esistenza di un finanziamento ad hoc per la realizzazione dell’opera.

Inoltre si chiede al Sindaco “di voler sottoporre alla Gestione Commissariale per la Sanità in Calabria l’urgente necessità che, nell’attesa di realizzare la nuova struttura ospedaliera, siano messe in atto, immediatamente, tutte le scelte possibili e necessarie affinché possano essere realizzate: una migliore organizzazione del servizio, la ristrutturazione qualitativa e quantitativa dei servizi di pronto soccorso, l’incremento del personale medico e paramedico, la costruzione di una efficace ed efficiente rete territoriale, l’abbattimento delle liste di attesa e la diminuzione della migrazione sanitaria”. Prima della votazione sul documento è intervenuto il Sindaco Mario Occhiuto.

“E’ nota – ha detto il primo cittadino – la mia posizione e quella di tanti altri consiglieri che hanno valutato la migliore allocazione del nuovo Ospedale. Il piano regolatore – ha aggiunto Occhiuto – prevede già il sito, così come il nuovo piano strutturale prevede l’estensione dell’attuale sito fino al Mariano Santo. La Regione non ha voluto accogliere la nostra proposta e anzi – non volevo neanche accennarlo – da una lettura delle intercettazioni diffuse in questi giorni dagli organi di stampa, emergono manovre di ogni genere, mentre noi abbiamo chiesto finanziamenti ed opere, esclusivamente per il bene della città di Cosenza. Non solo non è stata accolta la nostra interlocuzione, ma si è fatto di tutto per farci sfiduciare”.

“Abbiamo perso 5 anni – dice il Sindaco Occhiuto – per uno studio di fattibilità fasullo. Se fossi il Presidente della Regione, aprirei a tutti i sindaci, non bloccherei nulla. In queste indagini noi siamo la parte offesa; dico noi perché non è solo il Sindaco ad essere parte offesa, ma anche i cittadini e il Consiglio comunale. Noi andiamo avanti con la nostra idea. La città non può consentire che una zona ospedaliera che fa parte di un centro urbanizzato, in un momento in cui si parla di rigenerazione e di riqualificazione del tessuto urbano, venga penalizzata dall’avallo a politiche urbanistiche di altro tipo. Stiamo lavorando per la ricucitura urbanistica. Non dobbiamo andare a costruire altre periferie degradate, né svuotare altri pezzi di città. La nostra idea rimane sempre quella che abbiamo in tante occasioni chiarito. Se avrò l’onore di guidare la Regione, la prima cosa che farò sarà l’ospedale di Cosenza,insieme a quelli delle altre città. Pertanto, non abbiamo interesse ad interloquire con l’attuale Amministrazione regionale”.