2 Giugno, cerimonia distanziata a Cosenza

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
La Prefettura di Cosenza

Cerimonia breve e sobria, senza la consegna delle onorificenze al merito, quella che si è tenuta quest’anno davanti alla Prefettura di Cosenza in occasione della Festa della Repubblica Italiana di oggi 2 Giugno.

Presenti, comunque, le autorità civili, militari e religiose e anche la presidente della Regione Calabria, Jole Santelli. Il Prefetto, Cinzia Guercio, dopo l’alzabandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, si è intrattenuto con la stampa.

“Ci dispiace per questa festa contenuta e anche limitata, ma le parole del Presidente della Repubblica ci hanno fatto capire la drammaticità del momento: ancora non è finita – ha detto il prefetto – e dobbiamo capire che il virus ci ha posto davanti alla nostra vulnerabilità, che non è solo fisica, ma anche psichica, economica e sociale. Io rivolgo un messaggio ai ragazzi: avete tutti i diritti di stare insieme, – ha detto Guercio – ma fatelo rispettando le regole, e così potrete stare insieme di più”.

“Il problema che più ci angoscia ora è quello della ripresa economica, e ci coordiniamo tra prefetti della Calabria per questo – ha detto il prefetto – e voglio mandare un messaggio agli imprenditori: il momento è difficile, ma non cadete nelle maglie della criminalità organizzate: denunciate, non cedete ad usura ed estorsioni! Stiamo lavorando con le banche perché possano venire incontro alle persone. Faccio una battuta: c’è un signore che ogni mese vede la sua auto incendiata – ha detto il prefetto – e io ho detto: allora sarà il suo concessionario, visto che poi se la ricompra. A parte gli scherzi, se vi incendiano l’auto ogni mese un problema ce l’avete. E se i cittadini vogliono, devono anche dare. Denunciate!”