Furti seriali di auto, 2 arresti e undici indagati a Cetraro

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Con droga in auto forzano l'Alt dei CC e scatta un inseguimento. Arrestati

Due persone di Cetraro, R.M. di 42 anni e G.F. di 22, entrambi già noti, sono state arrestate e tradotte in carcere dai carabinieri della Compagnia di Paola poiché ritenute responsabili, a vario titolo ed insieme ad altri due indagati a piede libero, di furto pluriaggravato e continuato, nonché alla ricettazione. Nell’ambito della stessa inchiesta, denominata “Pandemonio”, risultano indagati altri 9 soggetti, per concorso nei singoli episodi.

Le ordinanze sono state emesse dal Gip di Paola Rosamaria Mesiti, su richiesta dei sostituti procuratori Rossana Esposito e Maurizio de Franchis, coordinati dal procuratore Pierpaolo Bruni.

Le attività d’indagine, avviate nel mese di maggio 2016, hanno consentito di accertare l’esistenza di un’associazione per delinquere – composta da soggetti noti alle forze dell’ordine, originari dell’area urbana di Cetraro – operativa nell’area tirrenico cosentina e specializzata nella commissione di furti di autovetture, prevalentemente Fiat Pandada cui il nome dell’operazione – e di gasolio da automezzi; il tutto al fine di destinarne il prodotto alla ricettazione su tutto il territorio della Provincia di Cosenza.

Gli indagati, secondo un collaudato modus operandi, erano soliti effettuare dapprima un sopralluogo, finalizzato all’individuazione ed alla selezione dei possibili obiettivi dell’azione delittuosa, indicati, con linguaggio criptico, con nomi di animali; mettere in atto un’attenta sorveglianza durante la realizzazione dei furti; utilizzare autovetture non di interesse operativo, come “staffette dinamiche”, al fine di rendere sicuro il tragitto dei mezzi oggetto di furto; utilizzare basi sicure in cui occultare le autovetture/gasolio oggetto di furto, in attesa della ricettazione delle stesse, per intero o suddivise in parti.

I numeri sono da capogiro:

  • 16 furti pluriaggravati e due ricettazioni aventi ad oggetto altrettante autovetture, in un’area ricompresa, nella provincia di Cosenza, tra i territori di Longobardi,Paola, Fuscaldo, Acquappesa, Cetraro, Bonifati, Belvedere Marittimo, Diamante, Santa Maria del Cedro, Scalea, Fagnano Castello, San Marco Argentano, Montalto Uffugo;
  • 16 furti pluriaggravati e 7 ricettazioni di gasolio asportato da altrettanti automezzi, prevalentemente autobus di linea e mezzi destinati alla raccolta dei R.S.U.(n.2 autobus linea, 3 mezzi R.S.U.; 13 automezzi non identificati per mancanza denuncia)
  • 1 furto di armi in appartamento (7 fucili, una pistola e una carabina).

Il provento dei furti ammonterebbe complessivamente ad alcune centinaia di migliaia di euro. Nel corso dell’attività d’indagine uno tra i soggetti destinatari della misura cautelare era stato già deferito in stato d’arresto, perché colto nella flagranza del reato di furto pluriaggravato.  Undici le autovetture recuperate e restituite ai legittimi proprietari.