Giovane muore misteriosamente in clinica, indaga la Procura di Cosenza

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Gianmatteo Broccolo muore misteriosamente a Villa degli Oleandri
Villa Oleandri, nel riquadro la vittima Gianmatteo Broccolo

La Procura della Repubblica di Cosenza ha aperto un’inchiesta sulla morte di un giovane, Gianmatteo Broccolo, di 28 anni, avvenuta ieri nella residenza psichiatrica sociosanitaria “Villa degli Oleandri” di Mendicino.

Il giovane era ristretto nella casa di cura, in regime di libertà vigilata, dopo il suo coinvolgimento nell’inchiesta “Ricettopoli” del 5 settembre 2019, che portò alla scoperta presunto sistema che avrebbe consentito ad alcuni tossicodipendenti di rifornirsi nelle farmacie di un medicinale contenente “ossicodone”, poi spacciato nel mercato illegale come “valido sostituto” dell’eroina.

La fuga verso la “libertà” sognata. Poi il rintraccio
Il giovane si era allontanato dalla residenza sanitaria di Mendicino il 6 gennaio scorso ed era stato rintracciato sabato scorso in un centro della costa tirrenica e riportato a Mendicino.

Il padre voleva vederlo ma non glielo hanno permesso. “Sta riposando”. Dopo un’ora gli hanno comunicato che era morto
Secondo la ricostruzione dei familiari, il padre si è recato a far visita al figlio intorno alle 13.50 di ieri e non gli è stato consentito l’ingresso perché il ragazzo riposava. Un’ora dopo la direzione sanitaria ha avvisato i familiari dell’avvenuto decesso.

Il caso affidato al pm Margherita Saccà. Disposta l’autopsia
Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno informato il magistrato di turno, il sostituto procuratore Margherita Saccà – già titolare dell’inchiesta ‘Ricettopoli’ – che ha disposto il sequestro della salma e l’esame autoptico.

La famiglia: “Vogliamo la verità”
La famiglia di Matteo – così lo chiamavano gli amici – assistita dall’avvocato Cristian Cristiano, chiede di sapere le cause della morte e se ci sono state carenze nell’assistenza al ventottenne da parte della struttura sanitaria.

Tocca adesso alla procura di Cosenza fare chiarezza sul decesso, davvero misterioso, di Gianmatteo Broccolo, ex atleta di calcetto a 5. Cos’è successo davvero ieri mattina? Perché a “Villa degli Oleandri” non hanno concesso al padre di vedere il figlio con la scusa che stava riposando mentre un’ora gli hanno comunicato che era morto? Domande che pretendono risposte. Un grande mistero.