Cosenza, trovati un ordigno e un mitra in via degli Stadi. C’era pure mezzo kg di cocaina

Da controlli dei carabinieri, disposti per contrastare il crimine organizzato, si è giunti al ritrovamento di una bomba, un mitragliatore e mezzo chilo di droga. Indagini

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

I carabinieri della Compagnia di Cosenza, hanno eseguito una serie di ispezioni e perquisizioni in via degli Stadi, a conclusione delle quali hanno rinvenuto una pistola mitragliatrice pronta all’uso, un ordigno esplosivo, munizioni di vario calibro e un ingente quantitativo di droga.

L’attività disposta dal comando provinciale dell’Arma, per il contrasto alla criminalità organizzata ha consentito nel pomeriggio di ieri di effettuare un ritrovamento allarmante. In particolare, nei locali comuni di un seminterrato di un palazzo di 17 piani di via degli Stadi, i militari hanno trovato un ordigno esplosivo di fattura artigianale del peso di circa 1 Kg, confezionato con miscuglio pirotecnico contenuto all’interno di un barattolo in vetro, azionato da un innesco a miccia, le cui potenzialità sono state riconosciute altamente letali.

Per tale motivo, è stato necessario evacuare l’interno sotterraneo e richiedere l’intervento sul posto di una squadra di Artificieri in forza al Nucleo investigativo del comando provinciale di Cosenza.

Al termine delle operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell’esplosivo, l’ordigno è stato disinnescato e trasportato presso la cava di “Potame”, dove è stato fatto brillare. L’intervento degli artificieri ha consentito anche di repertare l’involucro dell’esplosivo per la successiva esaltazione delle impronte digitali e del Dna.

Durante le operazioni, i carabinieri hanno rinvenuto anche una pistola mitragliatrice mini Uzi, imi Israel, calibro 9 Parabellum, munita di silenziatore e caricatore inserito con 30 colpi. L’arma, per le modalità di tenuta e custodia, era pronta per essere utilizzata. Nei pressi sono stati rinvenuti altri 100 colpi di vario calibro per pistole.

Inoltre, nel medesimo stabile è stato trovato un considerevole quantitativo di sostanza stupefacente: circa 500 grammi di cocaina. Sul ritrovamento di armi e droga sono in corso indagini dell’Arma.

Procede senza sosta il contrasto alla crimine nel territorio di Cosenza e provincia da parte dei militari del Comando provinciale Carabinieri di Cosenza. È della scorsa settimana l’operazione della Dda contro la cosca Muto a Cetraro, mentre ieri è stato effettuato un sequestro di un arsenale di armi a Cassano allo Ionio. Oggi il ritrovamento della bomba, armi, munizioni e droga in pieno centro a Cosenza.