18enne danneggia auto e minaccia i proprietari, ma uno estrae la pistola. 2 denunce

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Un diciottenne ha danneggiato alcune auto in sosta nei pressi delle palazzine popolari a Corigliano Rossano, area urbana di Corigliano, per poi minacciare i proprietari prima di tornare a casa. Alcuni dei proprietari delle vetture, però, hanno raggiunto il giovane e tra questi un 57enne armato di una pistola carica.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Corigliano che hanno portato i due in caserma. Il 18enne è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Castrovillari per minaccia e il 57 anni per porto abusivo di arma da fuoco e detenzione illegale di munizioni.

La pistola dell’uomo era detenuta legalmente, ma usata impropriamente fuori dall’abitazione, mentre le munizioni non erano state denunciate.

I fatti
Tutto ha avuto inizio intorno alle 21 di domenica quando – spiega una nota dell’Arma – è giunta alla locale centrale operativa una chiamata di aiuto da parte di alcuni residenti delle case popolari dello scalo coriglianese, dietro Via Fontanelle, in quanto è stata segnalata la presenza di un noto 18enne del posto che stava danneggiando delle autovetture in strada e minacciando alcuni residenti, esasperati del suo reiterato comportamento.

Due gazzelle dei Carabinieri si sono messi subito in moto per intervenire, arrivando in poco tempo sul luogo indicato. Qui hanno trovato il ragazzo barricato in casa, mentre un gruppo di persone inferocite cercava di raggiungerlo.

Tra queste vi era anche un 57enne del posto che, impugnando una pistola, legalmente detenuta e col colpo in canna, lo minacciava a distanza.

I militari, con non poca difficoltà, hanno disarmato l’uomo e riportavano la calma fra la gente esasperata, procedendo immediatamente a mettere in sicurezza la pistola e sottoporla a sequestro penale. Successivamente i militari hanno raggiunto il 18enne e lo hanno portato in caserma, mentre sull’altra gazzella caricavano anche il 57enne.

Dagli accertamenti svolti è stato appurato che l’uomo deteneva legalmente l’arma, ma non avrebbe potuto portarla fuori dall’abitazione, mentre non erano state denunciate le munizioni. Per tali motivi è stato denunciato alla procura per porto abusivo di arma da fuoco, detenzione illegale di munizionamento e minaccia aggravata.

Sentite le diverse persone che avevano subito minacce e danni da parte del ragazzo, anche per quest’ultimo è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di Castrovillari per minaccia.