Regionali in Calabria, 4 i candidati. Centrodestra unito, Centrosinistra diviso

Ventuno le liste. In campo per la presidenza Roberto Occhiuto, (Forza Italia e altri), Amalia Bruni (Pd-M5s), Luigi de Magistris (Polo civico) e l'ex governatore Mario Oliverio

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Da sinistra Roberto Occhiuto, Amalia Bruni, Luigi de Magistris e Mario Oliverio

Sono state presentate ieri le liste dei candidati che si contendono la presidenza alle prossime elezioni regionali in Calabria, insieme alle 21 liste che li sostengono. Si voterà il 3 e 4 ottobre.

Il quadro che è emerso dalla presentazione delle liste è che c’è un Centrodestra unito e coeso contrapposto ad un Centrosinistra dove si registra l’alleanza tra Pd e Movimento 5 Stelle ma frammentato in tre, con l’ex governatore Pd Mario Oliverio che si schiera da solo in contrapposizione alla coalizione ma soprattutto ai dem. Outsider a sinistra, è l’ex pm e sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il primo ad ufficializzare la candidatura.

Le prossime elezioni regionali si sono rese necessarie a quasi due anni dalle precedenti per la prematura scomparsa della presidente Jole Santelli, morta nell’ottobre scorso.

Centrodestra, dunque, riunito a sostegno di Roberto Occhiuto. Il capogruppo di Forza Italia alla Camera può contare sull’apporto di sette liste: oltre a quella del suo partito, Forza Italia, Occhiuto schiera Forza azzurri Occhiuto presidente, Lega, Fratelli d’Italia, Udc, Coraggio, Noi con l’Italia.

A fronteggiare la coalizione che già governa la regione tre candidati di centrosinistra: quello ufficiale, la neurologa Amalia Bruni, il sindaco uscente di Napoli Luigi de Magistris, a capo di una coalizione civica, e l’ex governatore Pd Mario Oliverio.

La Bruni è sostenuta da sette liste (Amalia Bruni presidente Calabria Sicura, Pd, M5S, Psi, Tesoro Calabria, Europa Verdi, Dpan Democrazia popolare animalisti). De Magistris da 6 (de Magistris presidente, dema democrazia autonomia, Uniti con de Magistris, Per la Calabria con de Magistris, Un’altra Calabria è possibile, Calabria resistente e solidale); Oliverio da una lista: Oliverio presidente identità calabrese.