Cosenza, si è insediato il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Il colonnello Spoto

Si è insediato stamane quale nuovo Comandante provinciale dei Carabinieri di Cosenza il colonnello Agatino Saverio Spoto. L’alto ufficiale dell’Arma succede al colonnello Piero Sutera, trasferito al comando dei Carabinieri della Presidenza della Repubblica.

Il colonnello Spoto, che stamane ha incontrato la stampa, ha 47 anni, è di origini napoletane, ed è sposato. Dopo aver frequentato la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, Spoto ha fatto ingresso all’Accademia Militare di Modena e completato il ciclo di studi triennale presso la Scuola Ufficiali Carabinieri, massimo istituto di formazione dell’Arma, conseguendo la laurea magistrale in giurisprudenza.

Nel corso della sua vita professionale ha retto incarichi di natura operativa in diversificati contesti territoriali, in particolare in Sardegna quale Comandante prima del Nucleo Operativo e Radiomobile e successivamente della Compagnia di Cagliari; in Umbria, al comando della Compagnia di Perugia; nella capitale, quale Comandante della Compagnia di Roma Ostia e in Toscana, ricoprendo l’incarico di comandante del Reparto Operativo della città metropolitana di Firenze.

Oltre agli incarichi di natura territoriale, ha maturato significative esperienze presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, nell’ambito del Primo Reparto, deputato alla gestione e l’impiego del personale dell’Arma in campo nazionale, svolgendo il ruolo di Capo sezione e, ultimo in ordine di tempo, quello di Capo Ufficio Personale del ruolo Appuntati e Carabinieri.

Nel corso nell’incontro l ‘Ufficiale, dopo aver rivolto un caloroso saluto alla città di Cosenza e alla sua Provincia, in sintesi, ha ribadito il massimo impegno dei carabinieri del Comando Provinciale nello svolgimento di ogni attività del servizio istituzionale, al fianco del Prefetto, delle Autorità giudiziarie e in maniera sinergica con le altre Forze di Polizia presenti sul territorio, per il mantenimento di elevati livelli di sicurezza e un’efficace azione di prevenzione e repressione di ogni forma di criminalità, avendo sempre come riferimento principale il servizio di prossimità ai cittadini, cardine insostituibile dell’azione svolta dai militari dell’Arma.