“Scuole Sicure”, campagna antidroga dei carabinieri in un istituto di Acri

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

I Carabinieri della Compagnia di Rende, nell’ambito di un’altra campagna antidroga disposta dal comando, hanno perlustrato una scuola e qualche classe per controlli nel territorio di competenza. I militari questa volta si sono presentati nell’istituto d’istruzione superiore Ipsia-Iti di Acri, grosso centro nel cosentino.

L’iniziativa rientra nel progetto “Scuole Sicure” ed è mirata al contrasto della vendita di droga. L’obiettivo è quello di offrire “un messaggio di vicinanza e prevenzione ai giovani studenti”.

I militari, con l’ausilio di un cane antidroga, hanno trascorso una mattinata assieme ai ragazzi dell’istituto effettuando anche un servizio straordinario di controllo a largo raggio che ha riguardato parchi pubblici, piazze, zone periferiche ed altri luoghi di ritrovo dei giovani.

I controlli sono iniziati a scuola con un primo “filtraggio e controllo” all’ingresso, “finalizzato a scoraggiare l’introduzione di stupefacenti a scuola” e con “successive verifiche a campione in alcune aule durante le lezioni”. La dirigente scolastica ha accompagnato i militari durante le ispezioni.

I controlli sono stati estesi anche ad altri spazi cittadini, piazze e luoghi di ritrovo degli adolescenti. Le attività di prevenzione e contrasto, è detto nella nota dei carabinieri, proseguiranno con particolare riferimento alla vigilanza in prossimità dei plessi scolastici allo scopo di disincentivare il consumo di sostanze stupefacenti da parte dei giovanissimi.