Omicidio Lisa Gabriele, il poliziotto che accusa Abate: “E’ stato un delinquente che veste la mia stessa divisa”

La lettera anonima firmata da un collega di Maurizio Abate, ritenuto l'assassino della ragazza. Scrive l’agente: “Sono un poliziotto onesto della Stradale, per troppo tempo costretto al silenzio dalla paura e per troppo tempo afflitto dal senso d’impotenza e dal rimorso. Voglio però liberarmi dal peso di non aver contribuito a fare luce su un episodio gravissimo...”

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

La storia del poliziotto anonimo che accusa Maurizio Abate: “E’ stato un delinquente che purtroppo veste la mia stessa divisa”.

Il caso di Lisa Gabriele fu riaperto grazie ad una lettera non firmata scritta da un collega di Maurizio Mirko Abate, arrestato con l’accusa di omicidio premeditato per avere ucciso la ragazza ventiduenne, originaria di Rose, il cui cadavere è stato rinvenuto il 9 gennaio 2005 in un bosco tra Montalto Uffugo e Rende.

E’ grazie a questa lettera, recapitata alla Procura di Cosenza, in cui l’agente svela particolari inediti che convincono gli inquirenti cosentini a riaprire il fascicolo, nel 2009 frettolosamente rubricato come suicidio.

Scrive l’agente: “Sono un poliziotto onesto della Stradale, per troppo tempo costretto al silenzio dalla paura e per troppo tempo afflitto dal senso d’impotenza e dal rimorso. Voglio però liberarmi dal peso di non aver contribuito a fare luce su un episodio gravissimo”. E spiega: “Parlo di una ragazza, Lisa Gabriele, morta a 22 anni per la sola colpa di essersi innamorata di un delinquente che purtroppo veste la mia stessa divisa”, racconta il poliziotto che ha svelato dettagli che solo lui poteva conoscere su un collega che, a suo dire, sarebbe il presunto assassino.

“Questo “poliziotto” – prosegue riferendosi al presunto autore -, che tutti sanno vicino ad esponenti della malavita locale ed assuntore e spacciatore di sostanze stupefacenti aveva intrapreso una relazione con Lisa nonostante fosse (all’epoca) fidanzato con la sua attuale moglie”.

“Per non essere lasciata, Lisa, aveva comunicato a lui di essere incinta comunicandogli questa notizia una sera. Non ricordo la data ma erano mi sembra i primi giorni di agosto (2004)”, racconta l’accusatore.

Sempre ad Agosto, quindi 5 mesi prima di essere uccisa, (tra il 6 e l’8 gennaio 2005, Lisa verrà ritrovata cadavere giorno 9 a Montalto, ndr) l’anonimo descrive un episodio di estrema violenza da parte del collega: “Nel cortile della Stradale – racconta – Lisa si era presentata con un piccolo cuscino sotto i vestiti per simulare la pancia gonfia (una finta gravidanza) ma lui l’ha selvaggiamente picchiata, talmente violentemente che poi la ragazza è stata costretta a recarsi in ospedale dove è stata accompagnata da una pattuglia della Polizia Stradale”. Però, in ospedale, Lisa, forse perché costretta, aveva mentito ai medici dichiarando di avere avuto un incidente stradale.

Lisa Gabriele “aveva paura”, aveva affermato a “Chi l’ha visto” la zia Angelina a cui la ragazza disse poi la verità: “Mi ha picchiata”. La ragazza non ha detto il vero forse non solo per paura di minacce e ritorsioni, ma soprattutto perché era innamorata di quell’uomo.

Lei, prosegue la zia, quella mattina (il 6 gennaio 2005, ndr) era andata alla Motorizzazione civile di Cosenza per ritirare dei documenti, ma Lisa non è più tornata.

E’ stata soffocata con un cuscino, probabilmente simile a quello con cui Lisa aveva simulato la falsa gravidanza. Uccisa altrove, e poi trasportata in un boschetto tra i comuni di Rende e Montalto dove l’assassino ha allestito la messinscena del suicidio.

Accanto al corpo di Lisa Gabriele, disteso in modo “innaturale” a terra, furono infatti trovate alcune confezioni di psicofarmaci, una bottiglia di whisky ed un biglietto di addio.

Già l’esame autoptico stabilì che la giovane non aveva bevuto. Non solo. Sulla bottiglia di liquore non vennero ritrovate impronte e, tra l’altro, venne accertato che non aveva assunto farmaci o droga. Sul luogo del ritrovamento vennero repertate tracce di pneumatici che erano diverse dalla sua Fiat 500. Tuttavia, questo dettaglio può significare poco dal momento che l’area è un posto dove si recano anche altri veicoli con coppiette in cerca di intimità.

Un elemento che fa sorgere dubbi è invece la perizia calligrafica: a scrivere il biglietto trovato non fu la ragazza. I farmaci, come il resto furono dunque lasciati per fare credere che la giovane si fosse suicidata.

Spiegava all’inviata della Sciarelli Raffaele Mauro, medico legale e dirigente dell’Asp di Cosenza: “Noi abbiamo escluso il suicidio, su questo non abbiamo avuto dubbi. Segni di strangolamento non ce n’erano; non c’erano ecchimosi né lesioni di tipo traumatiche. Il decesso rientra tra le morti asfittiche”: mancanza di ossigeno.

Ma può un cuscino soffocare una persona? “Il cuscino – ha spiegato il medico – è comunque un mezzo idoneo che, se tenuto compresso sul volto, può provocare la morte per asfissia”.

Nella lettera anonima il poliziotto accusatore del collega parla anche di un’amica parrucchiera di Lisa che sarebbe a conoscenza di tutta la vicenda.

A Rose tutti sapevano che Lisa aveva una relazione con quell’agente, conferma la parrucchiera. Tra lei e Lisa c’era un’amicizia stretta: “Eravamo come sorelle”, dice ma non racconta all’inviata elementi utili a capire cosa sia successo “quella sera” in cui Lisa venne uccisa: “Non so nulla, non ci vedevamo da 4 o cinque mesi”.

Una torbida storia, questa di Lisa Gabriele, segnata fin dall’inizio da silenzi che fanno rumore, atteggiamenti omissivi e depistaggi. Come dire, che l’assassino della ragazza avrebbe avuto molta protezione.