Si è insediato il nuovo arcivescovo di Cosenza-Bisignano mons. Checchinato

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

E’ giunto a Cosenza monsignor Giovanni Checchinato, nuovo arcivescovo di Cosenza-Bisignano dopo la morte di Francesco Nolè. Già arcivescovo della diocesi di San Severo (Foggia), monsignor Checchinato è nato il 20 agosto 1957 a Latina ed è stato ordinato sacerdote il 4 luglio 1981, incardinandosi nell’allora diocesi di Terracina-Latina.

Ad accoglierlo in Cattedrale, per la cerimonia di insediamento, tutti i vescovi della regione, i presbiteri, le autorità ecclesiastiche e istituzionali oltre a numerosi fedeli.

“I giovani si sentono soli e abbandonati – ha detto mons. Checchinato – ma sono il presente e il futuro e tracciano il futuro per la nostra società. Le nostre strategie di azione, se orientate ai giovani, potranno risultare più concrete. Vengo in Calabria, madre di svariate forme di bellezza, in cui però sono presenti le ferite di grandi povertà che nel corso del tempo l’hanno appesantita e privata di tante risorse e profitti. Sono realtà che chiedono risposte e di metterci in opera, ognuno secondo le proprie competenze, ma in una sinergia virtuosa per promuovere il bene comune. Siamo tutti nella stessa barca, e se ci si vuole salvare, dobbiamo darci una mano l’un l’altro”.

Il primo incontro di mons. Giovanni Checchinato è stato con i giovani, nell’auditorium “Guarasci” del liceo Telesio. L’Arcivescovo ha poi ricevuto ufficialmente il testimone dall’amministratore apostolico, mons. Giuseppe Piemontese, rimasto alla guida della Chiesa bruzia dal momento della scomparsa di monsignor Nolè.

Prima della Santa messa, monsignor Checchinato ha incontrato nel Salone degli Specchi della Provincia per un saluto, il prefetto Vittoria Ciaramella, il sindaco Franz Caruso, e la presidente della Provincia Rosaria Succurro; presenti anche i sindaci dei comuni ricadenti nel territorio dell’Arcidiocesi Cosenza-Bisignano

Come primo gesto, prima del suo arrivo in città, mons. Checchinato si è recato sulla tomba di mons. Nolè a Potenza. Infine, la Santa messa in una cattedrale gremita di fedeli e di giovani scout.