Il maltempo sferza la Calabria, vento, neve e gelo in Sila e sul Pollino

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

freddo neve gelo

Calabria stratta nella morsa del gelo, accentuato da un forte vento che sferza gran parte della regione. Nevicate si sono verificate sui principali rilievi, in particolare su Pollino e Sila.

Sui monti della Sila, la neve è caduta anche a quote relativamente basse, intorno ai 500 metri. Una decina di centimetri di neve si sono registrati nei comuni della PreSila catanzarese, a Zagarise, Sersale e Magisano.

Nella zona le scuole oggi sono rimaste chiuse proprio in previsione delle precipitazioni. Lo stesso è accaduto sul versante calabrese del Parco del Pollino, come ad Acquaformosa, Canna, Morano, Mormanno, San Donato di Ninea e a Saracena.

A Catanzaro la temperature è scesa fino a 2 gradi, ma a causa del vento quella percepita è sotto lo zero. Ma le colonnine di mercurio sono in picchiata anche nel cosentino e in altre località regionali.

Ieri la protezione civile aveva diramato un allerta arancione che prevedeva nelle aree meridionali, in particolare nel reggino, temporali, vento e neve anche quote basse, con mareggiate sulle coste esposte. Sono molte le scuole di tanti centri chiuse per il maltempo.