Al via la 65′ edizione del Carnevale di Castrovillari

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

E’ Carnevale. Con l’incoronazione di “RE BURLONE”, l’evento carnascialesco più famoso della regione, giunto alla 65′ edizione, si entra nel vivo della manifestazione castrovillarese la più longeva del Meridione d’Italia. L’evento valorizza, per come vuole rigorosamente la tradizione, il mascheramento, peculiarità e vera attrazione del Carnevale del Pollino.

L’impostazione organizzativa, l’espressione culturale, la longevità, la grande partecipazione di pubblico, rendono oggi il Carnevale di Castrovillari uno dei più grandi eventi invernali calabresi;  inserito dal Touring Club tra i più importanti carnevali d’Italia.

Il tradizionale corteo del giovedì grasso è stato aperto dai circensi del circo “Aleta Orfei”, da due componenti il Gruppo della Pro Loco, coi i tradizionali vestiti di Cuzzo e Pacchiana con in mano le chiavi della città, dalla Madrina del Carnevale, Caterina Gaetani,  il gruppo folklorico “Miromagnum”  di Mormanno e il corteo storico Comunalia con in testa il sindaco Paolo Pappaterra, , presenti anche alcuni assessori, la banda musicale comico napoletana e poi  il carro di Re Carnevale, Organtino, Quaresima e il popolo del carnevale.

Sul Palco, allestito nella centralissima Piazza Municipio, il Gruppo Folklorico “Miromagnum” ha aperto con danze e canti della tradizione.

Poi il presidente della Pro Loco, Eugenio Iannelli, ha dato inizio alla diatriba tra Re carnevale e la Quaresima.

Subito dopo il sindaco, di Mormanno ha consegnato simbolicamente  le chiavi della città all’assessore Ernesto Belloche a sua volta le ha date al “ Re burlone” che ha aperto di fatto, la porta della gioia e del mascheramento che durerà fino a martedì grasso 21febbraio, allorquando il “Sovrano” verrà  bruciato sul rogo e la Quaresima prenderà il suo posto.

Poi spazio all’allegria con il popolo del carnevale. Il corteo, capitanato da Re Burlone, si è diretto verso uno degli appuntamenti più attesi e caratteristici del Carnevale di Castrovillari: la cosiddetta: “Sirinata d’a Savuzizza”  (XIX Concorso per Serenate Tradizionali) dedicata al compianto artista castrovillarese Gianni Francomano, che riprende l’antico rituale carnascialesco castrovillarese delle “Mascherate”.

Una operazione mirata e lungimirante che riporta il carnevale al centro dell’attenzione di un’intera comunità che rivive il rito carnascialesco per come vuole la tradizione.

Parole sottolineate anche dal presidente, Iannelli: “Il Carnevale di Castrovillari non può non essere anche serenate tradizionali, finalmente dopo due anni di stop imposti dalla pandemia è bello vedere tanta gente e soprattutto in questa parte della città, fulcro un tempo del commercio e del mercato, da qui il nome a “. Vanedda a Chiazza”. Felicissimi di iniziare questa edizione con tantissima gente”.

Gli ha fatto eco il direttore artistico, Gerardo Bonifati:”un inizio così, è strabiliante, ci riempie di gioia e di grande soddisfazione per noi che organizziamo questa manifestazione con il cuore e con amore. Un brindisi a tutti voi che avete arricchito questa edizione”.

Una marea di gente si è riversata in Via dei Martiri (a Vanedda a Chiazza) dando inizio alla festa e all’allegria, sottolineata da buon cibo, innaffiata da ottimo vino e rallegrata da gruppi mascherati iscritti a concorso della serenata.

Il merito della riuscita della manifestazione va soprattutto al coinvolgimento dell’intero rione che non ha fatto mancare il proprio appoggio, alla massiccia partecipazione di pubblico e agli infaticabili organizzatori, primi fra tutti, Fernando Loricchio, Giovanni De Santo, Giancorrado Baratta, Angelo Palmisano e tutto il Cda della Pro Loco cittadina. (foto di Alessia Motta)

Per chi volesse sostenere l’evento, lo può fare attraverso la “Lotteria del Carnevale”

Il Carnevale di Castrovillari, è organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale,  la Regione Calabria, il Parco Nazionale del Pollino, la BCC Medio Crati, la Gas Pollino , la Provincia di Cosenza, il MIBACT, la F.I.T.P., lo IOV, l’EPLI,  il Comitato difesa consumatori, sostenuta da numerosi sponsor privati,  impreziosita da i brand A.C.T.  ( Ambiente, Cultura,Turismo) e Castrovillari Città Festival.