Cosenza, controlli della Polizia in Piazza Autolinee. Tre denunce per spaccio

Sicurezza in città, Fratelli d'Italia chiede un presidio di polizia permanente all’autostazione. "L'area è diventata terra di nessuno. Tanto di giorno, quanto soprattutto, di sera, frequentare l'autostazione e le strade adiacenti mette i brividi" affermano i consiglieri comunali di FdI D’Ippolito, Lucanto e Spadafora

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Continuano senza sosta i servizi di controllo del territorio svolti dalla Polizia di Stato nelle principali zone del centro cittadino.

Nel corso della giornata odierna personale dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, con l’ausilio di equipaggi del Reparto prevenzione crimine Calabria settentrionale e di una unità cinofila della sezione di Vibo Valentia, hanno eseguito una serie di controlli e perlustrazioni a tappeto in tutta l’area di Piazza Autolinee.

Nel corso dei controlli sono state identificate all’interno dell’area 118 persone e 50 veicoli. Eseguite sette perquisizioni personali.

Nel corso dei controlli, tre persone sono state denunciate all’autorità giudiziaria per spaccio di sostanze stupefacenti. Sono stati posti sotto sequestro circa 100 grammi di hashish.

Intanto, sulla sicurezza in città, Fratelli d’Italia chiede un presidio di polizia permanente all’autostazione

I consiglieri comunali D’Ippolito, Lucanto e Spadafora invocano inoltre il potenziamento dei controlli delle forze dell’ordine nelle zone della movida soprattutto nel weekend

“Ormai da tempo, l’Autostazione è diventata terra di nessuno. Tanto di giorno, quanto soprattutto, di sera, frequentare l’autostazione e le strade adiacenti mette i brividi. Risse e violenza ma anche episodi di ordinaria maleducazione e degrado umano sono solo gli ultimi episodi di una lunga striscia in città che deve spingere le istituzioni a trovare soluzioni efficaci. E, nonostante le continue lamentele di cittadini e il lavoro delle forze dell’ordine, la situazione, in alcune zone, sembra non migliorare di molto”, affermano in una nota i consiglieri comunali del gruppo Fratelli d’Italia Francesco Spadafora, Giuseppe D’Ippolito e Ivana Lucanto.

“Il tema della sicurezza in città – aggiungono gli esponenti politici – ha un’importanza primaria e per questo ringraziamo le forze dell’ordine per il lavoro svolto giornalmente ma, alla luce degli ultimi fatti di cronaca, temiamo che possa degenerare”.

“I cittadini della zona dell’autostazione e chi ci gravita ogni giorno – proseguono – hanno il diritto di sentirsi sicuri e noi come loro rappresentanti, dobbiamo dare risposte anche per non alimentare la sfiducia nelle istituzioni. Proprio per questo motivo ci facciamo portavoce delle richieste e delle aspettative dei cittadini e chiediamo che venga istituito un presidio permanente di polizia nella zona dell’autostazione”, incalza Francesco Spadafora, che è anche il responsabile provinciale del dipartimento Sicurezza di Fratelli d’Italia.

“Le azioni straordinarie, episodiche non bastano. Per risolvere il problema serve una presenza fissa. E – assicura Spadafora – Fratelli d’Italia intende chiedere la convocazione di un consiglio comunale straordinario proprio sulla questione emergenza legalità all’autostazione. E sulla questione movida i consiglieri puntano il dito contro il fenomeno preoccupante, e sempre più diffuso del binge drinking, ovvero l’abbuffata alcolica.

“Stiamo assistendo a un incremento dei casi di dipendenza da alcol e droga nei giovanissimi, che sfocia anche in violenza e che costituiscono oltremodo un rischio per la loro salute. Anche per questo chiediamo una maggiore stretta sui controlli e provvedimenti immediati”, concludono.