Studenti cadono in acqua mentre fanno rafting nel Fiume Lao, dispersa una ragazza

E' successo nel territorio di Laino Borgo, nel Cosentino. Attivato il sistema di ricerche. Altri tre giovani sono caduti in acqua e sono stati recuperati. Il gruppo di studenti reggini, in tutto una quarantina, hanno tra i 16 e i 17 anni. I giovani, al momento, sono tutti in sicurezza in una zona impervia e saranno evacuati tramite un sentiero. Mobilitati elicotteri

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Una studente di 17 anni risulta dispersa dopo essere caduta nelle acque nel fiume Lao, nel territorio compreso tra i comuni di Laino Borgo e Laino Castello, tra le cavità del Pollino, in provincia di Cosenza.

La diciassettenne, Denise Galatà, originaria di Rizziconi, è caduta dal gommone sul quale si trovava, probabilmente a causa delle rapide del fiume ingrossato dalle piogge di questi giorni, mentre faceva rafting insieme ad un gruppo di studenti reggini in gita sul Pollino. Dalle prime informazioni pare che il gommone si sia ribaltato.

A lanciare l’allarme è stata una guida che si trovava su un secondo gommone con altri ragazzi. Altri tre giovani, finiti in acqua anche loro, sono stati recuperati. La ragazza ha il casco e il giubbotto salvagente, equipaggiamento che potrebbe salvarle la vita. La temperatura dell’acqua, secondo quanto riportano vari siti di rafting sul Lao, sarebbe di circa 16 gradi centigradi. Sul posto, per le ricerche, sono impegnati il soccorritori del Nucleo speleo alpino fluviale e i Vigili del fuoco.

Il gruppo di studenti, in tutto una quarantina, avrebbero tra i 16 e i 17 anni. I giovani, al momento, sono tutti in sicurezza in una zona impervia e saranno evacuati tramite un sentiero.

La giovane dispersa (che come gli altri, da regolamento delle varie società che offrono servizi per il rafting sul Lao o altrove, devono indossare obbligatoriamente casco e giubbotto salvagente), fa parte di una scolaresca di Polistena.

Presente anche la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria Calabria. Arrivato sul posto anche l’elicottero dell’Aeronautica militare dell’84° CSAR di Gioia del Colle con a bordo un tecnico di Elisoccorso. Presenti anche i Vigili del Fuoco e i Carabinieri.