I Carabinieri di Petilia Policastro scoprono falso invalido. Denunciato

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
I Carabinieri di Petilia Policastro scoprono falso invalido. Denunciato
Un falso invalido (Archivio)

I carabinieri della Compagnia di Petilia Policastro (Crotone) hanno denunciato in stato di libertà un uomo di 66 anni, R.M, residente a Roccabernarda, per truffa ai danni dell’Inps poiché, a seguito di indagini e pedinamenti, è stato accertato che l’uomo ha percepito per circa sedici anni una pensione mensile di invalidità al cento per cento, con il riconoscimento dell’ulteriore contributo per il diritto di accompagnamento, riscuotendo “indebitamente” una somma quantificata in circa 153.000 euro.

Durante le indagini, cominciate nello scorso mese di febbraio, si è accertato che R.M., simulando disturbi psichici ed altro, sin dall’anno 2000 ha prodotto certificazioni sanitarie non veritiere inducendo in errore l’Istituto di Previdenza sociale.

In particolare, nel corso delle visite mediche a cui è stato sottoposto, l’indagato ha abilmente manifestato comportamenti paranoici e disturbi visivi di gravità tale da impedirgli di compiere autonomamente gli atti quotidiani della vita.

Durante i pedinamenti svolti dai militari della Compagnia di Petilia Policastro, R.M. è stato più volte fotografato alla guida della propria autovettura, da solo e senza l’ausilio di lenti da vista, mentre compieva con disinvoltura manovre difficili ed inversioni di marcia in strade strette.

Inoltre, veniva accertato che, nell’anno 2015, R.M. era riuscito ad ottenere il rinnovo della propria patente di guida senza prescrizioni dichiarando di non essere invalido civile, di non essere affetto da patologie psichiche e di essere perfettamente in grado di vedere. Il presunto falso invalido è stato denunciato dai militari.