Crotone tra i primi comuni a rilasciare la carta d’identità elettronica

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

carta identità elettronicaIl Comune di Crotone ha avviato oggi le procedure per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica che andrà a sostituire il vecchio documento cartaceo.

Crotone si attesta così tra i primi enti di fascia medio alta ad adottare il nuovo strumento di identità che tutti gli enti dovranno rilasciare entro metà del 2018. E’ stato il sindaco Ugo Pugliese a chiedere per primo il rilascio della nuova carta.

Per avere la carta d’identità elettronica bisogna portare una foto che verrà scannerizzata; successivamente verranno chieste le impronte digitali di indice e pollice di entrambi le mani. La carta d’identità elettronica non sarà consegnata immediatamente al richiedente ma arriverà a casa per posta entro sei giorni inviata dal Poligrafico dello Stato.

Dopo questa fase di avvio è probabile che, per evitare code all’ufficio anagrafe, il Comune apra un apposito sito per le prenotazioni. Quanti hanno ancora la vecchia carta d’identità valida possono utilizzare quella. (Ansa)