59 clandestini in barca a vela a Crotone. Arrestati due scafisti

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
59 migranti a Crotone, arrestati due scafisti
Archivio

Una barca a vela con 59 migranti a bordo è stata intercettata dagli uomini della Sezione operativa navale della Guardia di finanza di Crotone dopo che si era incagliata vicino a Isola Capo Rizzuto. Due ucraini, di 29 e 32 anni, ritenuti gli scafisti, sono stati fermati mentre tentavano di raggiungere Crotone per fare perdere le proprie tracce. Sono accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

L’attività è iniziata nella notte a seguito della presenza di alcuni migranti segnalati a poca distanza dalla spiaggia di Soverato. E’ partita la perlustrazione in mare che ha consentito di individuare il natante utilizzato incagliato a poca distanza dalla spiaggia.

I migranti rintracciati a terra, tutti maschi e presumibilmente adulti, hanno dichiarato di essere di nazionalità pachistana e di essere salpati qualche giorno addietro dalla Turchia.

Tutti i clandestini – che in genere pagano ai trafficanti fino a 5 mila euro a testa per il viaggio dalle coste turche a quelle italiane -, sono stati trasferiti al Centro Sant’Anna per le operazioni di identificazione e l’acquisizione di elementi utili a chiarire le responsabilità degli ucraini arrestati.