Ennesimo sbarco di clandestini a Crotone, in 56 su un veliero

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
veliero sbarco crotone
Archivio

Cinquantasei migranti, tutti curdi iracheni, che erano a bordo di un veliero lungo 12 metri, sono sbarcati nel porto di Crotone dopo essere stati intercettati da personale della Guardia costiera a qualche miglia da Le Castella, nel territorio del comune di Isola Capo Rizzuto.

I migranti – 41 uomini, 7 donne e 8 minori – sono stati fatti trasbordare dal natante su una motovedetta che li ha condotti nel porto di Crotone dove la Prefettura ha allestito il dispositivo costituito dal Suem 118, della Polizia di Stato e dalla Croce Rossa italiana.

Successivamente il gruppo è stato accompagnato nel Centro di accoglienza di Sant’Anna. Indagini sono in corso per identificare gli scafisti che per ogni viaggio incassano centinaia di migliaia di euro.

Con quello di oggi, sono quattro gli sbarchi avvenuti in pochi giorni nel crotonese: 52 persone sono giunte a Le Castella il 3 settembre, 57 a Cirò Marina il 6 settembre, 39 intercettati al largo della coste italiane lunedì 9 settembre. La Polizia aveva arrestato alcuni trafficanti di esseri umani di nazionalità ucraina che percepiscono dai 4 ai cinquemila euro a testa, per tratta, in genere dalle coste della Turchia.