Arrestati gli autori di tre rapine nel Crotonese

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

I carabinieri della Compagnia di Cirò Marina hanno eseguito nella notte un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal giudice del Tribunale di Crotone, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di tre persone del luogo, rispettivamente di 61, 42 e 39 anni, con l’accusa di rapina in concorso, aggravata dall’uso delle armi e dal travisamento del volto. Dei tre, tutti con precedenti, non sono state fornite le generalità.

Le indagini hanno permesso di ricostruire tre episodi, uno dei quali contestato a tutti e tre i rapinatori. La prima rapina, particolarmente efferata, è stata consumata la sera dello scorso 17 ottobre nei confronti di una donna che, da sola, dopo aver varcato il portone condominiale, si accingeva ad aprire la porta di casa quando, improvvisamente, veniva aggredita alle spalle da un rapinatore, accompagnato sul posto da un complice identificato, strattonata e privata violentemente della propria borsa contenente denaro e svariati effetti personali.

Il secondo episodio risale al 30 ottobre, momento in cui uno dei tre arrestati, giunto sul posto insieme ad un complice, rapinava un rappresentante di una società di scommesse che aveva appena ritirato l’incasso da alcune slot-machine situate all’interno di esercizi commerciali ubicati a Cirò Marina; in particolare, la vittima, bloccata con l’auto, è stata gravemente minacciata con un’arma e costretta a consegnare l’incasso di circa 4.000 euro in contanti.

Dopo appena quattro giorni, il 4 novembre, i tre malviventi sono tornati all’azione rapinando un corriere di una ditta di consegne che, nel centro abitato di Cirò Marina, dopo esser stato bloccato dai rapinatori con un’automobile, è stato costretto a consegnare l’incasso della giornata, pari a 1.300 euro circa; anche in questo caso la vittima veniva minacciata e si avvedeva dell’impugnatura di una pistola fuoriuscire dalla tasca della felpa di uno dei tre rapinatori.

Fondamentale, nell’attività d’indagine compiuta dai militari della Compagnia di Cirò Marina, che hanno operato in costante sinergia e sotto la direzione della Procura della Repubblica di Crotone, i servizi di osservazione, controllo e pedinamento eseguiti dai militari nonché l’analisi dei filmati acquisiti da vari sistemi di videosorveglianza, sia pubblici che privati. Gran parte della refurtiva delle vittime è stata recuperata nel corso dell’attività investigativa.