Naufragio, aereo Frontex ha avvistato il barcone, ma soccorsi impediti dal mare in tempesta

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Nella serata di ieri un velivolo Frontex in attività di pattugliamento ha avvistato un’imbarcazione che presumibilmente poteva essere coinvolta nel traffico di migranti, a circa 40 miglia dalle coste crotonesi. Lo fa sapere la Guardia di finanza.

Immediatamente è stato attivato il dispositivo operante sul mare per intercettare l’imbarcazione, in particolare la vedetta della Sezione operativa navale delle Fiamme gialle di Crotone e il Pattugliatore Veloce 6 “Barbarisi” del Gruppo aeronavale di Taranto, nonostante le proibitive condizioni del mare lungo le coste.

I finanzieri, nonostante gli sforzi operati per raggiungere l’obiettivo, considerate le difficili condizioni meteomarine e l’impossibilità di proseguire ulteriormente in sicurezza, hanno fatto rientro agli ormeggi di base. E’ stato così attivato il dispositivo di ricerca a terra, lungo le direttrici di probabile sbarco, coinvolgendo anche le altre forze dell’ordine nelle ricerche lungo la costa.

Successivamente, le pattuglie e i soccorsi nel frattempo giunti sul posto, non potevano far altro che constatare il naufragio dell’imbarcazione ormai completamente smembrata in mille pezzi sulla spiaggia di Steccato di Cutro.

Il video dei finanzieri mostra i primi soccorsi sul luogo del disastro