
Ai Lettori
Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

Circa 500 migranti sono sbarcati poco dopo la mezzanotte al porto di Crotone. Erano su un vecchio e fatiscente peschereccio, scortato in porto da tre motovedette della Guardia costiera. Gli immigrati, in tutto 487 e tutti uomini, sono 370 pakistani, 85 egiziani, 35 afgani, tra cui una quarantina di minori.
Dalle nazionalità dei migranti che si trovavano a bordo della imbarcazione gli inquirenti ipotizzano che il viaggio sia iniziato dal porto di Tobruk in Libano, punto di incontro tra Pakistan ed Egitto, e non dalla Turchia come avviene di solito.
La traversata è durata 5 giorni ed è costata a ciascuno di loro circa 8mila dollari. Sono in corso le indagini per individuare gli scafisti ed accertare il porto di provenienza della imbarcazione.
Il peschereccio è stato intercettato nel pomeriggio di ieri in acque internazionali a circa 70 miglia dalla costa calabrese a seguito di una segnalazione di Frontex.
Le unità navali della Guardia costiera lo hanno agganciato al largo dalla costa crotonese ed anche con l’aiuto di un rimorchiatore sono riusciti a condurlo al sicuro nel porto nonostante le pessime condizioni ed il sovraffollamento dell’imbarcazione.