Naufragio, la Meloni incontra a Roma superstiti e familiari delle vittime

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Ansa

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato a Roma una delegazione di superstiti e familiari delle vittime del naufragio di Steccato di Cutro. L’incontro è durato circa un’ora e mezza ed erano presenti anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.

Le oltre trenta persone della delegazione hanno lasciato la sede del governo dall’ingresso posteriore, tornando a bordo del pullman della Polizia con i vetri oscurati su cui sono stati accompagnati all’appuntamento. Superstiti e familiari delle vittime hanno ringraziato la premier, nel corso della visita a palazzo Chigi, per gli aiuti da parte del governo.

La delegazione ha definito l’incontro “molto positivo”. Da parte dei superstiti e dei familiari la richiesta alla premier di ulteriori aiuti e sostegno anche per i trasferimenti dall’Italia verso altri paesi. La premier “ha garantito che proseguirà la ricerca delle salme, incluse quelle presumibilmente imprigionate nel barcone, ancora incagliato sul fondale”, riferisce Palazzo Chigi.

Meloni “ha assicurato l’impegno diplomatico dell’Italia in sede Ue per dare seguito alle richieste di accoglienza e di ricongiungimento in altri Paesi europei, in particolare in Germania.

“L’incontro si è svolto in un clima emozionato e commosso, riferisce Palazzo Chigi citato dall’Ansa. Familiari e superstiti si sono rivolti facendo “appello al suo cuore di madre’ alla presidente Meloni, che ha chiesto loro quanto fossero consapevoli dei rischi legati alle traversate del Mediterraneo e ribadito la linea del Governo nella lotta contro i trafficanti di esseri umani, al fine di evitare altre tragedie come quelle avvenute di recente”. “Grazie per la vostra presenza e per la chiarezza con la quale avete esposto i vostri drammi e le vostre richieste”, ha detto Meloni.