Gioia Tauro, arrestate 7 persone affiliate al clan Piromalli

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Gli arrestati dell'operazione Atlantide di Gioia Tauro presunti affiliati del clan Piromalli
Gli arrestati dell’operazione “Atlantide” di Gioia Tauro

GIOIA TAURO (REGGIO CALABRIA) – I Carabinieri della compagnia di Gioia Tauro, con l’ausilio di personale dello squadrone eliportato Cacciatori “Calabria”, della compagnia speciale e di unità cinofile del Goc di Vibo Valentia, in esecuzione ad ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Gip presso il tribunale di Reggio Calabria su richiesta della Procura hanno arrestato, nell’ambito dell’operazione denominata “Atlantide”, Biagio Guerrisi, di anni 51; Gennaro Paolillo, di anni 31; Rocco Ivan Stillitano, di anni 52; Giuseppe Stillitano, di anni 22, figlio di Rocco Ivan; Cosimo Romagnosi, di anni 55; Elio De Leo, di anni 59, medico del Sert di Polistena (Reggio Calabria) e Antonio Esposito, di anni 39. Diversi gli indagati.

Gli indagati sono gravemente indiziati per i reati di associazione a delinquere di tipo mafioso, porto e detenzione illegale di armi, estorsione, danneggiamento aggravato, tutti aggravati dalle metodologie mafiose.

Tutti già noti alle forze dell’ordine, gli indagati sono ritenuti dagli inquirenti, organici, anche con ruoli apicali, della ‘ndrangheta nella sua articolazione territoriale denominata famiglia “Piromalli”, imperante nella municipalità di Gioia Tauro, con ramificazioni in tutta la “Piana” ed in altre regioni del Nord-Italia.

In particolare l’articolata attività d’indagine, che ha beneficiato anche del contributo di alcuni collaboratori, sviluppata autonomamente sotto il coordinamento della Procura distrettuale antimafia, consentiva di raccogliere gravi e concordanti indizi di colpevolezza in ordine all’appartenenza degli indagati ad un’associazione di tipo ‘ndranghetista finalizzata, avvalendosi della forza di intimidazione che scaturiva dal vincolo associativo e delle conseguenti condizioni di assoggettamento e di omertà, allo sfruttamento delle risorse economiche del territorio attraverso o la partecipazione alle stesse, acquisendone direttamente o indirettamente – tramite intestazioni fittizie – la gestione e/o il controllo, ovvero con la riscossione di somme di denaro a titolo di compendio estorsivo.

L’attività ha permesso, infatti, di documentare numerosi episodi estorsivi, consumati e tentati, nonché alcuni danneggiamenti seguiti da incendio o perpetrati mediante l’esplosione di colpi d’arma da fuoco, effettuati nel medesimo contesto a scopo intimidatorio in danno degli operatori economici. È, inoltre, emersa la posizione di un medico del SER.T. di Polistena (RC), DE LEO Elio, il quale, intraneo alle locali logiche criminali, ed al fine di favorire gli affiliati alle organizzazioni malavitose del territorio, approfittando del proprio ruolo e posizione, redigeva certificazioni mediche attestanti falsamente lo stato di incompatibilità col regime carcerario di molti affiliati, dichiarandoli alcool/tossicodipendenti

È stato, inoltre, ricostruito come la cosca, con la disponibilità di armi, al fine di realizzare il controllo egemonico sul territorio abbia realizzato accordi con organizzazioni criminose omologhe sopprimendo i soggetti che a quel controllo si contrapponevano nonché commesso delitti contro il patrimonio, contro la vita e l’incolumità individuale e in materia di armi.

Gli arrestati sono stati tradotti presso la Casa Circondariale di Palmi (Reggio Calabria).