Scacco ai clan di ‘ndrangheta che bruciarono la Farmacia Lanzetta

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

elicottero carabinieriREGGIO CALABRIA – Blitz anti ‘ndrangheta nella notte tra mercoledì e giovedi in Calabria. I carabinieri del gruppo di Locri, su mandato della Dda di Reggio Calabria, hanno arrestato 14 persone, ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, omicidio, danneggiamento, rapina, estorsione, detenzione e porto illegale di armi, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e tutte ritenute organiche ai clan mafiosi “Ruga-Gallace-Leuzzi”, attivo a Monasterace e che, tra i tanti atti intimidatori si registrano quelli alla farmacia ed all’auto dell’ex ministro Maria Carmela Lanzetta.

Le indagini per ricostruire l’agguerrita rete criminale sono state avviate a seguito della brutale uccisione di Andrea Ruga, avvenuto a Monasterace il 13 gennaio del 2011, nonché a seguito di numerosi altri fatti delittuosi verificatisi nel centro.

L’impegno investigativo, che si è concluso con l’odierna operazione di polizia, è stato volto ad accertare l’attuale composizione organica della cosca criminale denominata “Ruga-Gallace-Leuzzi”, ad individuare il mandante dell’omicidio Ruga e chi avrebbe assunto le redini del comando dell’omonima cosca all’indomani dell’omicidio stesso, nonché a fare emergere la violenza criminale del sodalizio ed il grado di assoggettamento/sottomissione in cui si trovava a vivere la gente del posto.

Il provvedimento, emesso dalla Dda di Reggio Calabria e che ha interessato in particolare l’area dell’alto Jonio Reggino e le province di Catanzaro, Roma e Firenze, è stato eseguito dai militari del gruppo di Locri, con l’ausilio di tutte le articolazioni territoriali dipendenti, dell’VIII nucleo elicotteri carabinieri, dello squadrone carabinieri eliportato cacciatori “Calabria” nonché del nucleo cinofili di Vibo Valentia.

Nella circostanza sono state, altresì, effettuate numerose perquisizioni personali e domiciliari nei confronti degli stessi indagati. Sequestrata un’attività commerciale.

Ulteriori dettagli saranno forniti in occasione della Conferenza Stampa che si terrà presso il Comando Provinciale Carabinieri di Reggio Calabria, alla presenza del Signor Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria – Dott. Federico Cafiero De Raho – alle ore 10.45.

SEGUONO AGGIORNAMENTI