Recuperato in Aspromonte gruppo scout di Pistoia disperso

Erano partiti da un rifugio per Gambarie quando in località Materazzelli di Samo, a circa 1.800 metri d'altezza, hanno perso l'orientamento. Soccorsi dagli alpini calabresi

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Reuperato un gruppo scout di Pistoia Diciannove persone di un gruppo scout di Pistoia che si era disperso in Aspromonte è stato recuperato la notte scorsa dai volontari del Soccorso alpino calabrese.

L’operazione di soccorso, seguita dalla Prefettura di Reggio Calabria, è scattata dopo che ieri sera alle 19 è giunta alla Centrale operativa del 118 di Reggio Calabria la richiesta di soccorso da parte del gruppo scout.
E’ stata allertata la stazione locale del Soccorso alpino Calabria, che attraverso la propria Centrale operativa nazionale è riuscita ad ottenere le coordinate Gps attraverso un “Sms Locator”.

I 19 scout, tra cui otto minorenni, erano partiti da un rifugio con destinazione Gambarie quando, giunti in località Materazzelli di Samo, a circa 1.800 metri di quota, hanno perso l’orientamento anche a causa dell’oscurità che nel frattempo era sopravvenuta.

Gli scout, dopo che sono stati raggiunti, sono stati accompagnati su una stradina di montagna dove c’erano ad attenderli alcuni mezzi. I 19 scout stanno tutti bene.