Danneggiata targa ricordo dei vigili urbani uccisi a Reggio Calabria

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

targa marino machedaE’ stata divelta da persone non identificate, a Reggio Calabria, la targa commemorativa apposta a piazza Castello e dedicata agli agenti di Polizia municipale Giuseppe Macheda e Giuseppe Marino, uccisi nell’esercizio delle loro funzioni dalla criminalità organizzata nel 1985 e nel 1993.

A darne notizia è stato il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà che dopo avere compiuto un sopralluogo, condannando l’accaduto, ha dichiarato l’immediata intenzione dell’Amministrazione comunale di ripristinare la targa.

“E’ un gesto ignobile e vergognoso – ha detto Falcomatà – e chi ha danneggiato quella targa dimostra di non voler bene alla città, alla sua storia, alla sua memoria, alla sua identità. Gli agenti di Polizia municipale Marino e Macheda rappresentano un riferimento ed un esempio fulgido di senso del dovere, rispetto delle regole, senso civico e concreta difesa della legalità contro i soprusi della criminalità organizzata. Ho già chiesto che la targa sia immediatamente ripristinata”.

Giuseppe Macheda, allora trentenne, è stato ucciso il 28 febbraio del 1985 quando stava effettuando controlli contro l’abusivismo a Reggio Calabria. Giuseppe Marino, è stato invece trucidato a soli 43 anni il 16 aprile 1993, su corso Garibaldi.

Marino stava stava facendo rispettare le nuove disposizioni sul traffico, quando è stato avvicinato da ignoti che gli hanno sparato sei colpi d’arma da fuoco. Il poliziotto è stato ucciso forse per una multa elevata per infrazioni al Cds. Il delitto è ancora impunito.