Barbara Corvi, il Riesame scarcera il marito: “Non è certo sia stato un omicidio”

Libero Roberto Lo Giudice. Trascorsi oltre 11 anni dalla scomparsa della donna da Montecampano di Amelia il tribunale scrive che "non è possibile neppure affermare in termini di certezza che sia avvenuto un delitto" e che la donna "sia effettivamente deceduta" per cause diverse da quelle ipotizzate finora

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Barbara Corvi e Roberto Lo Giudice

Trascorsi oltre 11 anni dalla scomparsa di Barbara Corvi da Montecampano di Amelia “non è possibile neppure affermare in termini di certezza che sia avvenuto un delitto” e che la donna “sia effettivamente deceduta” per cause diverse da quelle ipotizzate finora: l’omicidio. Nel corso delle indagini “sono emersi elementi che consentono di ritenere ancora aperta la possibilità che si sia allontanata volontariamente”.

E’ il quadro delineato dal Tribunale del Riesame di Perugia che ha annullato l’ordinanza di custodia cautelare in carcere per il marito di Barbara Corvi, Roberto Lo Giudice, accusato di omicidio premeditato della moglie, rimettendolo in libertà, dopo 23 giorni passati in cella. E’ stata così accolta la richiesta dei suoi difensori, gli avvocati Cristiano Conte e Giorgio Colangeli.

Per il collegio “non sussiste un grave quadro indiziario a carico dell’uomo” nei confronti del quale “permangono meri sospetti, ma non elementi di prova suscettibili di comprovarne la responsabilità in relazione alla condotta omicidiaria contestata”.

Il Tribunale del Riesame ritiene poi “che non si siano affatto diradati i sospetti” su quello che è indicato come “all’epoca amante della donna”. Barbara Corvi scomparve il 27 ottobre del 2009 dalla piccola frazione di Amelia e il 20 maggio del 2015 il gip di Terni archiviò il procedimento penale rimasto sempre a carico di ignoti. Indagine riaperta l’11 aprile del 2019 dal pm di Terni.

“Le nuove indagini contestualizzabili nel periodo 2019-2021 – è detto nella motivazione dell’annullamento dell’ordinanza di custodia cautelare – si sono avvalse del contributo fornito da tre collaboratori di giustizia reggini, ma il Tribunale del Riesame di Perugia reputa non attendibili le dichiarazioni rese dagli stessi”.