A Roccella peschereccio con a bordo 89 migranti, 66 sono minori

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Un peschereccio con a bordo 89 migranti, tutti uomini, di origine egiziana tranne un palestinese, tra i quali 66 minori, è stato intercettato ad una decina di miglia marine da Roccella Ionica, nel reggino, da unità della Guardia di finanza. Sei persone, ritenute responsabili del traffico di esseri umani, sono stati sottoposti a fermo.

Il peschereccio, partito dall’Africa settentrionale, si stava dirigendo verso la costa per sbarcare i migranti trasportati. Il natante è stato individuato ieri dal dispositivo aereo mentre navigava in mare aperto.

E’ stato così organizzato un dispositivo navale costituito da unità del Comando operativo aeronavale della Guardia di finanza di Pomezia e del Reparto operativo aeronavale di Vibo Valentia per intercettare l’imbarcazione prima che raggiungesse la costa ed evitare che gli scafisti potessero far perdere le proprie tracce.

Verso le 2,30 di questa notte, personale di un pattugliatore della Guardia di finanza, in acque territoriali italiane ha abbordato il peschereccio dopo essersi avvicinato con un mezzo veloce più piccolo e meno visibile, in modo da sorprendere i trafficanti ai posti di controllo del natante e individuarli prima che cercassero di confondersi tra gli imbarcati.