Nave “Diciotti” con 612 migranti a Vibo Valentia

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Al porto di Crotone nave con 705 migranti, ci sono 8 morti
Soccorso di migranti in mare (Archivio)

E’ arrivata domenica nel porto di Vibo Valentia la nave “Diciotti” della Marina Militare con a bordo 612 migranti soccorsi in più interventi al largo delle coste libiche.

L’approdo era previsto per le 20 ma si è verificato un ritardo di circa un’ora a causa di una sosta a Messina dopo che uno dei migranti ha accusato un malore. I profughi, in maggioranza uomini, provengono in particolare da Marocco (sarebbero circa 150), Mali, Senegal, Gambia, Kenia, Etiopia, Costa d’Avorio e Sudan.

Tra i migranti è segnalata la presenza anche di 61 donne e 97 minori, di cui 91 non accompagnati. Al momento non sono rilevate situazioni particolari sulle loro condizioni di salute. L’accoglienza è stata predisposta in mattinata nel corso di una riunione che si è svolta nella sede della Capitaneria di porto di Vibo Valentia.

Le operazioni di sbarco, coordinate dalla Prefettura di Vibo Valentia, andranno avanti per tutta la notte. Dopo le operazioni di identificazione i migranti verranno indirizzati verso le destinazioni previste dal piano di riparto del Ministero dell’Interno.