Taglio di alberi in bosco di interesse comunitario. 8 denunce

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

carabinieri forestali viboMONGIANA (VIBO VALENTIA) – 8 persone sono state denunciate dai Carabinieri Forestali di Vibo Valentia perché ritenute coinvolte nel taglio abusivo e furto di alberi all’interno di un sito d’interesse comunitario.

All’atto del sopralluogo all’interno del cantiere i Carabinieri Forestali della Stazione di Serra San Bruno, coadiuvati da colleghi del Gruppo vibonese, hanno accertato che ad operare il taglio del lotto boschivo di faggio denominato “Monte Famà” di Dasà, di proprietà del Comune e ricadente in zona S.I.C. (Sito d’Interesse Comunitario), regolarmente autorizzato, non era la ditta aggiudicataria bensì una terza ditta non avente alcun titolo.

Tutti i presenti individuati sul posto dichiaravano, infatti, di lavorare alle dipendenze di altra ditta boschiva diversa da quella aggiudicataria dei lavori.

Nel prosieguo del sopralluogo, inoltre, insospettiti dal fatto che in alcune aree il bosco si presentava molto rado, mediante l’utilizzo di sonde metalliche, i militari hanno potuto accertare che diverse piante erano state abbattute abusivamente. Il taglio delle ceppaie era stato effettuato al di sotto del livello del terreno e le stesse erano state occultate accuratamente con terriccio e fogliame. Il materiale legnoso ricavato era stato già trafugato.

Appurato tutto ciò, considerato altresì che il subappalto non era contemplato negli atti di aggiudicazione del lotto boschivo in questione, i lavori di utilizzazione venivano immediatamente sospesi e si procedeva ad effettuare il sequestro di tutto il lotto, circa 22 ettari di superficie boscata.

Il proprietario della impresa boschiva appaltante e gli operai dipendenti da altra ditta che stavano eseguendo i lavori venivano, pertanto, segnalati alla competente autorità giudiziaria. Gi stessi dovranno rispondere per il taglio abusivo ed il furto delle piante, nonché per violazione al vincolo paesaggistico-ambientale. Al vaglio degli inquirenti anche la posizione del tecnico progettista e direttore dei lavori.