Faida nei boschi nel Vibonese, gip conferma 6 arresti

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Squadra mobile PoliziaIl gip della procura distrettuale di Catanzaro, Paola Ciriaco, ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per 5 delle sette persone fermate lo scorso 9 aprile nell’ambito dell’inchiesta “Black Windows” coordinata dalla Dda sulla cosiddetta faida dei boschi nelle Preserre vibonesi.

Ad eseguire il provvedimento – scaturito da una richiesta della Dda di rinnovazione dopo che il gip del tribunale di Vibo Valentia aveva rimandato gli atti al collega della distrettuale catanzarese – gli agenti della Squadra mobile vibonese e i colleghi del Commissariato di Serra San Bruno che hanno notificato le misure in carcere a Vincenzo Cocciolo, 30 anni; Michele Nardo, (47); Giuseppe Muller, (19); Viola Inzillo, (52) e Rosa Inzillo, (50). Lo stesso giudice ha accolto la richiesta avanzata dell’antimafia presieduta da Nicola Gratteri disponendo i domiciliari per Teresa Inzillo, 55 anni.

Le indagini sono scaturite dal tentato omicidio dei fratelli Giovanni Alessandro e Manuel Nesci – quest’ultimo minore affetto da Sindrome di down – ed hanno fatto luce su uno spaccato delle attuali dinamiche criminali dell’entroterra vibonese, piagato oramai da decenni dalla contrapposizione (nota alla cronaca come “faida dei boschi” e già costata diverse decine di morti) che vede impegnate nella contesa per il controllo del territorio le famiglie Loielo ed Emanuele-Maiolo.

Nell’ambito dell’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip distrettuale, è stata riconosciuta l’esistenza dell’aggravante mafiosa come contestato dalla Procura Distrettuale di Catanzaro.

Per, “difetto di gravità indiziaria”, erano stati scarcerati dal gip di Vibo Valentia, Antonio Farina, 43 anni, il 9 aprile finito in carcere con l’accusa di essere uno degli esecutori materiali del tentato omicidio dei fratelli Nesci, e Domenico Inzillo, 63enne originario di Sorianello ma residente a Francica, arrestato per detenzione di armi.