Sviluppo, sinergia tra il comune di Vibo Valentia e il Marocco

Il 16 ottobre visita nel capoluogo vibonese dell'Ambasciatore del Regno del Marocco, Youssef Balla. Sarà accolto dalla sindaca Limardo. Poi tappa a Mileto. L'evento è promosso dalla Fondazione Calabria Roma Europa guidata dall’avvocato Domenico Naccari 

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Per iniziativa della Fondazione Calabria Roma Europa – che raggruppa circa 180 comuni calabresi, presieduta dall’avvocato Domenico Naccari –  venerdi 16 ottobre Sua eccellenza l’ambasciatore del Regno del Marocco in Italia Youssef  Balla presenzierà alla cerimonia volta a celebrare il partenariato tra l’ambasciata del Marocco e il comune di Vibo Valentia.

L’incontro si terrà presso la sede del Comune (con inizio alle ore 10), dove la Sindaca Maria Limardo, farà gli onori di casa e siglerà con l’ambasciatore questo storico accordo che suggellerà gemellaggi culturali, promozioni e sinergie tra il paese magrebbino e la città calabrese.

Non solo simbolismi ma anche progetti concreti: il porto di Gioia Tauro, il più importante trai porti europei per collocazione geografica, infrastrutture e efficienza, si trova al centro del corridoio che va da Suez a Gibilterra ed è tra i più trafficati a livello internazionale.

Si capisce cosa potrebbe scaturire da un accordo bilaterale con il  porto di Tangeri, fortemente voluto dal re Muhammad VI e assai promettente: secondo i dati ufficiali nella sua piena capacità operativa (che sarà raggiunta nel 2025)  il porto dovrebbe garantire una movimentazione di 9 milioni di container, il triplo rispetto agli attuali, 1 milione di autoveicoli, 700mila camion e 7milioni di passeggeri.

Allo stato attuale il porto di Tangeri rappresenta lo snodo principale del commercio africano. Quale connubio più felice potrebbe competere con il binomio Gioia Tauro/Tangeri?

Questa è solo una delle molteplici sinfonie vantaggiose dal punto di vista culturale, economico e sociale che potrebbero nascere da un primo approccio trai due paesi del mediterraneo. Da questo incontro si anelano grandi dialoghi tra le città del Marocco e le realtà calabresi. Per tale sguardo ampio e lungimirante, la visita non terminerà a Vibo Valentia ma proseguirà verso l’antica città normanna di Mileto dove a seguitare l’ospitalità sarà il Sindaco Salvatore Giordano.

Nel pomeriggio (dalle ore 15 in poi) l’ambasciatore –  accompagnato dall’avvocato Domenico Naccari che oltre ad essere il presidente della Fondazione Calabria Roma Europa è il legale dell’ambasciata del regno del Marocco – volgerà un saluto alla prospera comunità marocchina oramai ben integrata nel tussuto antropologico di Mileto.

Lasciata la sala consiliare visiterà con il primo cittadino militese il museo statale di Mileto, narratore della storia civile e religiosa della capitale del regno normanno.

Il progetto è stato curato dalla Fondazione Calabria Roma Europa, nelle persone dell’avvocato Domenico Naccari e del Cavaliere Nicolino La Gamba, responsabile della Fondazione. Il Cavaliere vanta nel suo curriculum una serie di fondamentali iniziative volte alla valorizzazione del territorio vibonese e non solo.

Per la sua nota lungimiranza ha visto di buon grado questo gemellaggio tra i due paesi del mediterraneo che certamente darà cospicui frutti dando maggiore visibilità al territorio calabrese.

All’evento presenzieranno inoltre diverse autorità tra cui il senatore Giuseppe Tommaso Mangialavori, e l’assessore ai gemellaggi del comune di Vibo Valentia, Michele Falduto.