17 Novembre 2025

Caso Sala, Teheran: “Il suo arresto non è una ritorsione dell’Iran per Abedini”

Correlati

L’arresto di Cecilia Sala non è “una ritorsione” dell’Iran per l’arresto del cittadino iraniano Mohammad Abedini Najafabadi da parte dell’Italia su mandato degli Stati Uniti. Lo ha affermato la portavoce del governo di Teheran Fatemeh Mohajerani. “L’arresto di Sala non è correlato ad alcuna altra questione”, ha dichiarato Mohajerani citata dall’agenzia Isna. “Spero che il suo problema venga risolto”, ha detto.

Nel giorno in cui l’Autorità delegata alla sicurezza della Repubblica, Alfredo Mantovano, ha comunicato al Parlamento – attraverso il Copasir – lo stato dell’arte sul caso di Cecilia Sala, dall’Iran si era fatta sentire ieri il portavoce del ministero degli Esteri, Esmail Baghaei: c’è un’inchiesta in corso sulla giornalista, ha fatto sapere, sottolineando che il suo arresto non ha legami con quello in Italia del cittadino iraniano Mohammad Abedini Najafabadi.

Mantovano ha riferito al Copasir per due ore e mezzo. E’ stato un incontro “costruttivo” ed “utile”, a quanto affermato da alcuni partecipanti. Il sottosegretario ha letto una relazione in cui ha ripercorso tutte le tappe della vicenda, dall’arresto della giornalista di Foglio e Chora Media il 19 dicembre fino ad oggi. Ed i suoi intrecci con l’altro arresto, quello di Abedini, su mandato degli Stati Uniti. Ha indicato tutte le strade che si stanno percorrendo per riportare a casa al più presto Cecilia e – nell’attesa – alleggerire le condizioni della sua detenzione. Ha risposto alle numerose domande dei membri del Comitato parlamentare.

“Siamo fiduciosi”, ha detto al termine della riunione il vicedirettore del Copasir, Giovanni Donzelli, ricordando che “c’è stata la richiesta di silenzio stampa”, a chi gli chiedeva di riferire qualcosa sull’audizione.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Questo sito, per scelta, non intende monetizzare mostrando fastidiosi e invasivi banner pubblicitari che irritano l'utenza. Si sostiene grazie alle donazioni dei lettori.

Altre news

Ucraina, i russi avanzano e conquistano Pokrovsk. Zelensky ammette: “Situazione critica”

La Russia infligge un durissimo colpo militare a Pokrovsk, ultima roccaforte ucraina nel Donbass, tanto importante quanto cruciali erano...

DALLA CALABRIA

Tentano di far esplodere un palazzo col gas, arrestata coppia a Rende

I carabinieri di Rende hanno arrestato una coppia con l'accusa di strage e danneggiamento, oltre che, per uno dei...