Maltempo, neve e venti forti al Sud. Allerta gialla su Calabria e Sicilia

Carlomagno campagna ottobre 2018

Allerta meteoNelle prossime ore l’area di bassa pressione che sta interessando le regioni meridionali con nevicate fino a quote relativamente basse si muoverà verso sud-est. Prevista un’intensificazione dei venti su tutto il meridione.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo che prevede dalla serata di oggi, mercoledì 14 febbraio, venti forti dai quadranti nord-occidentali con rinforzi anche di burrasca sulla Sicilia.

Dal primo mattino di domani si prevedono venti da forti a burrasca settentrionali su Calabria, Puglia e Basilicata, con rinforzi fino a burrasca forte. Saranno inoltre possibili mareggiate lungo tutte le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata, per la giornata di domani, allerta gialla su alcuni settori della Sicilia nord occidentale, della Basilicata e della Calabria. Obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve sull’A2, al confine tra Calabria e Basilicata, e sulle strade statali normalmente esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.