Stanotte torna l’ora solare. Lancette un’ora indietro

Carlomagno Lancia Ypsilon Novembre 2020 PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI E RESTARE INFORMATO SULLE NOTIZIE BASTA LASCIARE UN LIKE SULLA NUOVA PAGINA FB

ora solare Nella notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre 2017 torna l’ora solare. Le lancette dovranno essere spostate dalle 3 alle 2 e quindi si dormirà un’ora in più. In particolare, si recupereranno i 60 minuti “persi” nella notte tra lo scorso marzo, quando scattò l’ora legale che rende le giornate più lunghe. L’ora legale tornerà la notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo 2018.

Può sembrare irrilevante, ma il cambio dell’ora può causare patologie serie come la depressione. Tra i consigli suggeriti per abituarsi gradualmente al cambio c’è quello (sempre valido) di andare a dormire prima la sera ed alzarsi presto per almeno 15 giorni dopo il cambio dell’ora legale, per aiutare gli organi a ritrovare il senso del tempo naturale.

E proprio a causa di questi piccoli disagi, che c’e chi vorrebbe abolire il cambio di ora tra l’inverno e l’estate. Eliminare l’ora solare e far valere quella legale tutto l’anno, che tra l’altro fa risparmiare molti quattrini in termini di consumo di elettricità, sia pubblica che casalinga.

PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI E RESTARE INFORMATO SULLE NOTIZIE BASTA LASCIARE UN LIKE SULLA NUOVA PAGINA FB