29 Marzo 2024

Droga, estorsione e rapina. Presa banda africana di Castel Volturno. NOMI E DETTAGLI

Correlati

Castel Volturno, presa banda nella comunità africanaNelle prime ore di martedì mattina, i Carabinieri della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere, nelle province di Caserta, Roma, Firenze Arezzo, Brindisi e Catania, hanno dato esecuzione a  22 provvedimenti cautelari (15 custodie cautelari in carcere e 7 obblighi di firma), emessi dal Gip presso il Tribunale  di Napoli, su richiesta della Procura  di Napoli Direzione Distrettuale   Antimafia,  nei  confronti  di  altrettanti soggetti, indagati per  i  reati  di associazione  finalizzata  al  traffico  di  sostanze  stupefacenti,  detenzione  e  cessione  di sostanze  stupefacenti,  rapina,  estorsione,  lesioni,  tutti  reati  maturati  all’interno   della comunità africana di Caastel Volturno (Caserta).

L’indagine ha consentito, tra l’altro, di acclarare l’esistenza di un vero e proprio sodalizio criminale composto da cittadini extracomunitari, denominato “gruppo dell’Eye”, dedito, in particolare, al traffico degli stupefacenti.

L’INCHIESTA
Il provvedimento cautelare – spiega la Dda di Napoli – è stato emesso all’esito di un’articolata attività di indagine svolta dai Carabinieri della Stazione di Grazzanise tra i mesi di luglio 2014 -luglio 2015, avviata a seguito delle dichiarazioni rese da un cittadino africano, asseritamente già appartenente a un’organizzazione mafiosa nigeriana denominata gruppo degli Eye, il quale decideva, anche al fine di aiutare una giovane donna vittima di estorsione, di disvelare le attività criminali di propri connazionali dimoranti nella provincia di Caserta.

Nel corso delle indagini, poi, decideva di collaborare con la giustizia anche altro soggetto di nazionalità ghanese, il quale rendeva dichiarazioni su un gruppo organizzato di soggetti di nazionalità africana operativo nel territorio di Castel Voltumo e dedito al traffico di sostanze stupefacenti, alla tratta di esseri umani e allo sfruttamento della prostituzione di cittadine africane sul litorale domitio.

Come riportato dal Gip nel provvedimento cautelare, le indagini, consistite anche operazioni di intercettazione telefonia, hanno permesso di appurare che una giovane donna di origine africana, all’indomani dell’apertura di un esercizio commerciale, era stata vittima di una imposizione estorsiva da parte di altri cittadini stranieri; il cittadino africano che aveva denunciato i suoi connazionali era stato vittima di vere e proprie spedizioni punitive, venendo in più occasioni addirittura ferito con armi da taglio; vi era un nutrito gruppo di cittadini africani, anche coinvolti negli illeciti di cui sopra, i quali gestivano un traffico di sostanze stupefacenti, importate dall’estero mediante i cosiddetti corrieri ovulatori e successivamente rivendute sul territorio nazionale.

Nel provvedimento cautelare sono riportate le parti più significative delle dichiarazioni rese dai due soggetti che hanno collaborato con l’autorità giudiziaria in merito all’esistenza ed operatività nel territorio di Castel Volturno di un gruppo criminale organizzato, denominato “gruppo degli Eye” , caratterizzato da rituali di affiliazione e codici di comportamento, dedito al traffico degli stupefacenti ed allo sfruttamento della prostituzione.

Peraltro, prosegue la Dda di Napoli, viene descritto il rituale di affiliazione di un dichiarante, consistito nel pronunciare, alla presenza di altri associati, una formula rituale di giuramento davanti ad un bicchiere contenente sangue d’agnello e due foto, una del dichiarante ed una di un’aquila, simbolo del gruppo; le due foto venivano bruciate nel corso del rito di affiliazione, mentre il sangue d’agnello veniva bevuto dal nuovo affiliato.

Nel corso dell’attività di indagine erano già stati eseguiti 12 arresti in flagranza di reato, nonché sottoposte a sequestro sostanze stupefacenti del tipo eroina e cocaina.

ELENCO INDAGATI:

IN CARCERE
ADJEI Michael, nato in Ghana il09/07/1985;
LEE Thomas, nato in Liberia il l0/11/1969;
FRIMPONG Kojo, nato in Ghana il01/03/1971;
PRINCE Charles, nato in Ghana il06/03/1984;
JHON Cool, nato in Liberia il05/05/1981;
LAWUNA Musah Mohammed, nato in Ghana il25/05/;
ADUSEI Comfort, nata in Ghana il13/05/1973;
ISSAKA Abduail, nato in Ghana il25/05/1990;
ALEXEN Bat, nato in Liberia il04/01/1974;
AIGBE Charity, nata in Nigeria il23/03/1988;
GYAN Williams, nato in Ghana il01111/1985;

OBBLIGO DI FIRMA
BALAN Ana Corina nata in Romania il05/08/1968;
BOUTAFAH Bilel, nato in Ttmisia il27111/1983;
SAWADOGO Mouni, nato in Burkina Faso il O110111966;
GIOVANNOZZI Gianni nato a Guidonia Montecelio (RM) il11104/1965;
GRAZIANO Giuseppe, nato a Grottole (MT) il15/11/1964;
HAMDI Mourad, nato in Tunisia il13/09/1980;


Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

Investigatori russi: “Dall’Ucraina ingenti somme di denaro ai terroristi”

Lo afferma il comitato investigativo al termine di una riunione operativa sul massacro al teatro di Mosca. Secondo il direttore dell'Fsb i servizi di Kiev "hanno facilitato l'attacco nella capitale russa. Le informazioni ricevute dagli attentatori in carcere confermano la pista ucraina"

DALLA CALABRIA

Caso Bergamini, marito Internò: “Mai conosciuto calciatore. Lei parlò di suicidio”

Luciano Conte, marito di Isabella Internò e poliziotto in pensione, ha deposto nel processo in cui la moglie è...

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)