Morte due donne ultracentenarie: avevano 117 e 106 anni

Giuseppina Projetto era la più longeva d'Europa. In Sicilia è deceduta Fifì, sorella minore di Dedè Cammalleri, che ha 112 primavere ed e prossima al nuovo compleanno.

Black Friday Carlomagno novembre 2018
Giuseppina Projetto, la donna più anziana d'Europa morta all'età di 117 anni
Giuseppina Projetto, la donna più anziana d’Europa morta all’età di 117 anni (Ansa)

Sono morte oggi in Italia due donne ultracentenarie. La prima in Toscana: Giuseppina Projetto, secondo l’anagrafe la donna più longeva d’Europa, è morta all’età di 116 anni e 37 giorni, nella sua casa di Montelupo Fiorentino. Era anche la seconda persona più longeva del mondo dietro alla giapponese Chyho Miyako, 117 anni.

A confermare la notizia il sindaco di Montelupo, Paolo Masetti. Nata a La Maddalena (Sassari) il 30 maggio 1902 da genitori di origini siciliane, dagli anni ’60 viveva a Montelupo (dove si era sposta) col figlio Renato Frau, morto a soli 39 anni nel tentativo di salvare un bagnante a Donoratico (Livorno).

“Il destino le ha tolto molto ma le ha anche dato la longevità e l’amore di una straordinaria famiglia che non le ha mai fatto mancare nulla – scrive Masetti su Fb -. Ricordo come fosse ora quel 30 maggio del 2014, appena eletto sindaco, quando “fui mandato” a farle gli auguri. Da allora ogni 30 maggio, e non solo, è sempre stata una festa incontrare questa piccola grande donna e tenerle la mano”.

 Fifì e Dede Cammalleri
Da sinistra Fifì e Dede Cammalleri 106 e 112 anni
(Ansa)

In Sicilia – E’ morta nel sonno la più “giovane” delle due sorelle ultracentenarie Cammalleri di Canicattì (Agrigento). Fifì Cammalleri, 106 anni, si è spenta nella sua casa di Canicattì dove viveva con la sorella Diega “Dedè” di 112 anni che è tra le donne più anziane d’Italia e nel mondo.

La signorina Fifì, anche per la sua veneranda età, ha sempre vissuto di “luce riflessa” a causa della maggiore età della sorella Dedè, anche lei signorina ed insegnante, che ad ogni compleanno porta Canicattì, da qualche tempo, alla ribalta nazionale e mondiale.

Anche lo scorso 12 dicembre Fifì è stata festeggiata dai familiari con in testa la sorella Dedè e la cognata che di anni ne ha 95. Ad ottobre la maestra Dedè compirà invece 113 anni. I funerali della signorina Fifì si svolgeranno domani a Canicattì nella chiesa di San Domenico.