26 Marzo 2023

Grecia, Prokopis Pavlopoulos è il nuovo presidente. Il "copione" italiano

Correlati

Prokopis Pavlopoulos con Alexis Tsipras
Prokopis Pavlopoulos con Alexis Tsipras

La Grecia ha il suo nuovo presidente della Repubblica. Si tratta del conservatore Prokopis Pavlopoulos. Il Parlamento greco ha votato a maggioranza il candidato dal premier Alexis Tsipras.

Pavlopoulos ha infatti ottenuto dai deputati 233 voti su 300 quando ne servivano 180. Un plebiscito che ricorda l’elezione del capo dello Stato italiano, Sergio Mattarella.

L’elezione era attesa già alla prima votazione, dal momento che anche il partito d’opposizione “Nuova democrazia” aveva dichiarato il proprio sostegno al candidato di Tsipras, scelto proprio come figura di unità del Paese.

Pavlopoulos, avvocato, ex premier ed ex ministro dell’Interno, succederà all’85enne Karolos Papoulias, il cui mandato presidenziale scadrà a marzo.

Il nuovo presidente è stato eletto alla vigilia del vertice decisivo dell’Eurogruppo per la vertenza sul debito greco. Una disputa snervante che ha come protagonisti la Troika e il primo ministro Tsipras.

Il premier era stato eletto nelle scorse settimane all’insegna del “no alla austerity” imposta da Bruxelles, ma ha dovuto fare i conti, tra “ritorsioni e ricatti” con i “poteri costituiti” della triade (Ue, Bce e Fmi) che hanno posto l’aut aut a qualsiasi spinta verso “l’autonomia” dal momento che la Grecia è debitrice per parecchi miliardi di euro verso alcuni paesi dell’eurozona.

Gli ultimatum della Troika non fermano tuttavia il premier greco, Alexis Tsipras, che non retrocede di un millimetro: “Non firmeremo il proseguimento del piano di aiuti neppure con una pistola alla tempia. La nostra democrazia non può essere minacciata”, ha detto.


Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Italia Libera Senza Restrizioni", e seguici pure su TELEGRAM e TWITTER

Potrebbero interessarti

Menzogne e bugie hanno da sempre le gambe corte  

SOSTIENICI

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

Armi all’uranio da Londra a Kiev, Putin risponde dispiegando missili nucleari in Bielorussia

Raggiunto un accordo tra Mosca e Minsk. Dai primi di Aprile si inizierà a installare armi nucleari tattiche nel paese di Lukashenko. "La ragione di tale passo è l'annuncio del Regno Unito sulla fornitura di munizioni all'Ucraina con uranio impoverito. Ma cosa sono e quanti danni possono causare queste armi? Una catastrofe. Gli Usa hanno utilizzato l'uranio impoverito durante l'operazione 'Desert Storm' nel 1991, in Jugoslavia nel 1999, dopo l'invasione dell'Iraq nel 2003 e in Somalia

DALLA CALABRIA

Falsa cieca per 15 anni, scoperta e denunciata. Indagati pure due medici

I Carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro, hanno denunciato in stato di libertà una donna 48enne del posto, pensionata,...

I misteri del Covid e dei vaccini

Popolari sul Covid

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo gentilmente ai nostri lettori un contributo che può permetterci di sopravvivere e continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta. Grazie!


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Italia Libera Senza Restrizioni", e seguici pure su TELEGRAM e TWITTER