Meridian (Usa), voragine inghiotte decine di auto. VIDEO/FOTO

Carlomagno Faro istituzionale

Meridian Drainage Collapse Ihop Mississipi IdahoUna dozzina di auto sono state inghiottite da un enorme voragine che si è aperta in un grande parcheggio di un ristorante a Meridian, nel Mississipi.

Il fatto è accaduto sabato sera davanti all’Ihop, un ristorante che fa parte di una catena alimentare, la International House of Pancakes.

A causare la voragine, una falda acquifera posto sotto il pargheggio. La falda era canalizzata ma probabilmente il peso del terreno ha provocato rotture in più parti al punto che poi è franato tutto.

Fortunatamente non vi sono stati feriti. Le automobili erano tutte vuote e i proprietari all’interno del locale, il quale è solo stato sfiorato dalla voragine. Il bilancio poteva essere tragico qualora fosse stato il ristorante a sprofondare.

La dolina che si è aperta, come si vede nel video girato con un drone, è lunga all’incirca un centinaio di metri, larga cinque-sei metri e profonda tre o quattro metri. I funzionari intervenuti hanno recintato l’area per evitare che qualcuno potesse finirci dentro.

VIDEO

Il sindaco di Meridian, Percy Bland, ha detto che il crollo sembra sia dovuto al drenaggio dell’ex canale sotterraneo della città. Personale autorizzato ha iniziato lunedì a rimuovere tutte le autovetture inghiottite.

Craig Hoffman, un portavoce di International House of Pancakes (Ihop), ha detto che la causa della voragine è “ancora oggetto di inchiesta ma la nostra preoccupazione primaria continua ad essere la sicurezza dei nostri ospiti e membri del team”. Intanto “il ristorante rimarrà chiuso fino al completamento di tutte le riparazioni necessarie”, ha detto il portavoce. Solo un grande spavento e, ovviamente, i danni alle auto.