Martin Kobler: Varata la lista dei ministri per nuova Libia

Libia, Martin Kobler: "Varata la lista dei ministri"
L’inviato Onu per la Libia Martin Kobler

E’ stata varata la lista dei ministri del governo di unità nazionale libico da sottoporre alla fiducia del parlamento di Tobruk: lo annuncia l’inviato dell’Onu per la Libia, Martin Kobler, e vari media libici i quali precisano che l’esecutivo è formato da 18 elementi (13 “ministri” e cinque “ministri di Stato”).

“Auguri al Consiglio presidenziale per la nomina del governo di unità nazionale. Il viaggio verso la pace e l’unità del popolo libico è finalmente partito”, ha scritto in un tweet il Rappresentante speciale per la Libia del Segretario generale delle Nazioni unite Kobler aggiungendo: “E’ ora cruciale che la Camera dei rappresentanti avalli il governo”: “è un’opportunità unita di pace che non deve essere sprecata”.

Il nuovo esecutivo è stato deciso dopo che le Nazioni unite hanno trovato l’accordo su Fayez al-Sarraj quale primo ministro incaricato di guidare il nuovo governo di unità nazionale. Governo che dovrebbe portare alla normalizzazione del paese.

Mogherini, una buona notizia – La lista dei ministri del governo libico comunicata la notte scorsa é “una buona notizia” ed “ora spero che la Libia possa avere molto presto un governo pienamente operativo”. Lo ha detto l’Alto rappresentante per la politica estera europea, Federica Mogherini, arrivando al Consiglio Esteri. (Ansa)