
“Auguri di cuore a Emmanuel Macron. La sua vittoria è una vittoria per un’Europa unita”. Lo ha scritto su Twitter il portavoce della cancelliera tedesca Angela Merkel. “La sua vittoria è una vittoria per una forte Europa unita, e per l’amicizia franco-tedesca”.
Congratulazioni al presidente francese stanno arrivano da tutti i leader del mondo e in particolare dai filoeuropeisti. “insieme per un’Europa più forte e più giusta”, è il messaggio del presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker.
“Congratulazioni a Emmanuel Macron, contiamo su una Francia che contribuisca a cambiare l’Unione per riavvicinarla ai cittadini!”, scrive su Twitter il presidente dell’Europarlamento Antonio Tajani. Anche Theresa May si è affrettata a felicitarsi con Emmanuel Macron per l’elezione a presidente della Francia.
“Congratulazioni a Emmanuel Macron e ai francesi che hanno scelto la Libertà, l’Uguaglianza e la Fraternità e detto ‘no’ alla tirannia delle ‘fake news'”, dice il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk su Twitter dopo l’elezione di Macron all’Eliseo.
Matteo Renzi su Twitter: “La vittoria di #Macron scrive una straordinaria pagina di speranza per la Francia e per l’Europa. #EnMarche! #incammino”. “Evviva #Macron Presidente. Una speranza si aggira per l’Europa”, scrive il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.
Anche il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si congratula con Macron: “Congratulazioni a Emmanuel Macron per la sua grande vittoria oggi come prossimo presidente di Francia. Non vedo l’ora di lavorare con lui!”, scrive su Twitter.
“Grazie Marine Le Pen, chi lotta non perde mai”, twitta invece il leader della Lega Matteo Salvini, “alleato” italiano della leader del Front National.