Potente terremoto in Indonesia: magnitudo 6.9. Vittime

Carlomagno campagna ottobre 2018

terremoto in indonesiaUn potente terremoto di magnitudo 6.9 della scala Richter si è verificato in Indonesia. La terra ha tremato alle 19:46 di oggi 5 agosto, ora locale (le 13.46 in Italia).

Secondo quanto riportato dall’Istituto di geofisica statunitense (Usgs) il sisma è stato localizzato sulla terraferma, a due chilometri da Loloan, nella provincia Nusa Tengara Occidentale dell’isola di Lombok, a 31 chilometri di profondità. Secondo la stampa locale vi sarebbero crolli e vittime e feriti ma non è al momento possibile quantificarne il numero né l’entità dei danni alle strutture.

Il terremoto in Indonesia arriva dopo un altro terremoto che ha colpito l’isola dell’arcipelago indonesiano il 29 luglio, provocando la morte di 16 persone. L’Indonesia è un territorio ad alta intensità di terremoti perché si trova sull’ “Anello di Fuoco”, la linea che corre tutt’intorno all’Oceano Pacifico dove si calcola che avvengano il 90 per cento dei terremoti: oltre la metà dei vulcani attivi nel mondo sul livello del mare fanno parte dell’Anello.